CORSO ACCADEMICO
Il corso accademico di Teoria della musica prevede 32 ore di lezione, esame finale e attribuzione di 3 CFU.
I contenuti del corso completano ed approfondiscono la preparazione ottenuta col superamento del livello T3, che rappresenta una indispensabile priorità per l’accesso al corso.
Il superamento del livello T3 è quindi una obbligatoria precedenza d’esame.
Il contenuto del corso si articola in più argomenti, due dei quali sono comuni a tutte le programmazioni dei docenti:
– Una analisi di un corale bachiano che prevede la rilevazione delle funzioni armoniche e melodiche, delle tonalità, modulazioni e tonicizzazioni, delle cadenze, delle strutture accordali e conoscenza della numerica.
– Un esercizio sulla risoluzione di gruppi irregolari.
Un manuale che tratta questi argomenti è scaricabile: Vedere il paragrafo alla fine di questo documento.
Ogni docente propone di anno in anno uno o più argomenti per completare il programma: all’inizio dell’anno accademico, gli allievi potranno consultare le varie proposte dell’offerta didattica.
CORSI PROPEDEUTICI
Il percorso teorico si articola in tre annualità, indicate come Livelli T1, T2, T3.
T1 e T2 si inseriscono nei Corsi Base, mentre T3 è parte integrante del periodo didattico Propedeutico.
Modalità di accesso: esame di ammissione
Si è deciso di vagliare le competenze teoriche dei nuovi allievi ammessi al Conservatorio in una sessione di valutazione successiva all’esame di ammissione strumentale, da tenersi in linea di massima all’inizio dei corsi del nuovo anno accademico.
Riconoscimento dell’assoluzione del debito didattico relativo alle materie teoriche per chi proviene da altre istituzioni.
Per gli allievi che invece provengano da altre istituzioni musicali italiane od estere, il Conservatorio Cantelli prevede di verificarne il livello di preparazione teorica, prima di considerare assolto il debito didattico in questa materia, accettando la validità dell’attestazione “esterna”. Questa valutazione spetta al docente incaricato, che valuterà il livello di preparazione degli allievi a lui assegnati durante le prime lezioni dell’anno accademico.
Precedenza dell’assolvimento del debito teorico per l’accesso al 3° anno
È obbligatorio assolvere i debiti nella materia teorica per accedere al 3° anno dei corsi accademici di primo livello: non verrà consentito l’acceso alle lezioni dell’ultimo anno del Triennio ordinamentale a chi non avrà assolto il debito teorico.
Esami di livello – Sessioni
È possibile sostenere gli esami nelle sessioni: estiva [giugno], autunnale [settembre / ottobre], invernale [febbraio / marzo];
Modalità di esecuzione degli esami
L’insufficienza lieve (5 < voto < 6) fa media con le altre prove.
L’insufficienza grave (voto < 5 ) in una prova comporta il dovere di ripeterla e ripararla (insieme a quelle giudicate lievemente insufficienti) nella sessione successiva. Se questo non dovesse avvenire, il candidato dovrà sostenere nuovamente tutte le prove dell’esame.
I maestri preparatori dei candidati privatisti hanno la possibilità di presenziare alle prove orali (ma senza partecipare alla formulazione del giudizio).
La commissione esaminatrice si riserva la possibilità di bocciare un allievo che abbia riportato nella votazione finale più di 2 insufficienze lievi, anche se la media matematica del totale dei voti fosse sufficiente.
MATERIALE SCARICABILE
LIVELLO T1
– PROGRAMMI DI STUDIO E DI ESAME LIVELLO T1
– TEST DI TEORIA MUSICALE T1 SVOLTO
LIVELLO T2
– PROGRAMMI DI STUDIO E DI ESAME LIVELLO T2
– MANUALE DI LETTURA VERTICALE PER LIVELLI T2 – T3
LIVELLO T3
– PROGRAMMI DI STUDIO E DI ESAME LIVELLO T3
TEORIA DELLA MUSICA
– MANUALE DI LETTURA VERTICALE PER TEORIA DELLA MUSICA