Cerca
Close this search box.

CONCERTO DUO CHITARRISTICO NELLO E SIMONE ALESSI

Giovedì 21 settembre ore 20.45, Auditorium f.lli Olivieri

Dopo l’interruzione della pausa estiva, il festival de Il mondo della chitarra 2023 riapre con un concerto del Siracusa GuitarDuo formato da Nello e Simone Alessi. Eseguiranno musiche di Manuel de Falla, Egberto Gismonti, Georg Friedrich Händel e Franz Schubert.

 

Venerdì 22 settembre si terrà la masterclass del Duo chitarristico presso il Conservatorio.

Siracusa GuitarDuo NELLO E SIMONE ALESSI

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
*Andante – Allegro

Egberto Gismonti (1947)
Aqua e Vinho

Franz Schubert (1797-1828)
Allegro – Andante – Minuetto

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Preludio e Corrente op. 1 n. 8

Ennio Morricone (1928-2020)
*Love Theme

Manuel de Falla (1876-1946)
*La Vida Breve

*arrangiamento di Nello Alessi

 

Il Siracusa GuitarDuo è composto dai chitarristi Nello e Simone Alessi, legati indissolubilmente da solidi motivi di natura umana, essendo padre e figlio, prima ancora che da ragioni di carattere artistico. L’idea inizia a prendere corpo tra le mura domestiche allorché Simone, a quel tempo poco più di un bambino, inizia a giocare con la chitarra sotto la vigile guida del padre, il chitarrista Nello Alessi.
Solo nell’anno 2007 il Siracusa GuitarDuo da vita ad una effettiva attività artistica, con impegno ed interesse professionale, evidenziando presto un affiatamento ed una comunione di intenti musicali che lo porta a percorrere migliaia di chilometri esibendosi in tutta Italia, in diversi Paesi Europei e, recentemente, negli Stati Uniti D’America.
Il repertorio del Duo spazia dalla musica barocca a quella contemporanea (diversi compositori hanno scritto e dedicato al Duo alcune loro opere) passando attraverso la musica di carattere etnico e popolare. Nei programmi del Duo sono presenti anche trascrizioni e rielaborazioni di celebri melodie, appartenenti alla tradizione popolare nazionale ed internazionale.
Queste ultime opere, ancora inedite, sono in via di pubblicazione e comporranno il programma della prossima edizione discografica del Duo.