INAUDITA MUSICA ULTIMO APPUNTAMENTO: ATTORNO A DIABELLI
18giu17:00INAUDITA MUSICA ULTIMO APPUNTAMENTO: ATTORNO A DIABELLI
Dettagli dell'evento
Martedì 18 giugno alle ore 17:00 Presso l’Auditorium F.lli Olivieri Nel 1819 il compositore e editore musicale Anton Diabelli scrive un valzer di poche battute
Dettagli dell'evento
Martedì 18 giugno alle ore 17:00
Presso l’Auditorium F.lli Olivieri
Nel 1819 il compositore e editore musicale Anton Diabelli scrive un valzer di poche battute che invia a diverse decine di compositori con la richiesta di realizzarne una variazione, destinata a confluire in un’opera collettiva. Sono ben cinquantuno i musicisti che rispondono all’appello. Uno di loro è Beethoven, che di variazioni, come noto, ne realizza ben trentatré. Pubblicate nel 1823 come op. 120, le beethoveniane «Variazioni Diabelli» si configurano come il testamento pianistico del Maestro di Bonn e vanno ben al di là dell’intento didattico-commerciale dell’iniziativa. Le ulteriori cinquanta variazioni dei cinquanta compositori che, nel raccogliere la proposta di Diabelli, avevano composto una variazione ciascuno, vengono date alle stampe l’anno successivo. Da Diabelli & Co come antologia dal titolo “50 Variazioni dei più eccellenti compositori e virtuosi di Vienna” (1824).
Nel 2024, la casa editrice Furore Verlag ha chiesto a 50 compositrici provenienti da 22 paesi diversi di scrivere ciascuna una variazione sullo stesso tema di Diabelli.
Anton Diabelli Tema
Franz Liszt variazione
Joseph Czerny variazione
Hoffman Joachim variazone
Kevin Carpenito, pianoforte
Franz Schubert variazione
Maria Grazia Aschei, pianoforte
Sheena Phillips Lament
Florence Sabeva Diabelli Variation
Daniele Ambrosi, pianoforte
Susanne Hardt Diabelli Variation
Leorah P. (pg.96) Diabelli Variation
Zela Margossian (pg.102) Diabelli Variation
Jane O’Leary “still dancing…” (pg.119)
Anna Rubin “Ludwig Dreams of Igor” (pg.126)
Filippo Bellotti, pianoforte
Time
18 Giugno 2024 17:00(GMT+00:00)