Laboratorio permanente di formazione Rossiniana

“RLab – Laboratorio Rossini”
I EDIZIONE

Presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara nasce il Rossini Lab con il patrocinio della Fondazione “G. Rossini’’ di Pesaro ed in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia di Novara.

Seminario di prassi esecutiva, interpretativa e di estetica della musica vocale rossiniana finalizzata alla produzione dell’opera “La Cambiale di Matrimonio” di Gioachino Rossini presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara.

Periodo di studi
Ottobre e dicembre 2021

Termine di presentazione della domanda

31 Agosto 2021

Ruoli a concorso
Sir Tobia Mill: basso-baritono
Fannì: soprano
Edoardo Milfort: tenore
Slook: basso-baritono
Norton: basso-baritono
Clarina: soprano

Esecuzione finale integrale dell’opera “La Cambiale di Matrimonio” presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara prevista per il 22 e 23 dicembre 2021.

Rossini Lab

Il Rossini Lab, fondato da Giovanni Botta (direttore artistico del progetto e docente di canto presso il Conservatorio ‘’Guido Cantelli’’ di Novara) in collaborazione con Mirca Rosciani (Direttore d’orchestra) è riservato ai cantanti che desiderano approfondire e studiare in maniera specifica ed articolata il repertorio vocale rossiniano che in questa edizione si focalizzerà su “La Cambiale di Matrimonio”.

Il Rossini Lab si avvale del prezioso patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro e della partnership ufficiale con la Fondazione Teatro Coccia di Novara.
La primaria finalità del Rossini Lab risiede nel tentativo di fornire una metodologia per una corretta prassi esecutiva ed interpretativa rossiniana. Il seminario include momenti di approfondimento teorico, oltre che pratico, dell’estetica e della filosofia della voce rossiniana, finalizzati ad una piena consapevolezza culturale del gesto vocale, delineando altresì, attraverso una singolare sinergia tra i vari docenti, le coordinate es- senziali della grammatica musicale e vocale rossiniana.

Il Rossini Lab cercherà di rispondere ad una indifferibile e urgente domanda: “Come cantare Rossini oggi?”

Il Rossini Lab si articolerà in un mese intensivo di corso su “La Cambiale di Matrimonio”, oggetto di stu- dio per questa edizione. Il Lab offre ai partecipanti del corso, in aggiunta alle lezioni principali di Giovanni Botta e Mirca Rosciani, una masterclass conclusiva con il Maestro Ernesto Palacio (Direttore artistico e Sovrintendente del Rossini Opera Festival), e lezioni di approfondimento musicologico con la Dott.ssa Ilaria Narici (Direttore scientifico e direttore della edizione critica della Fondazione Rossini di Pesaro)

A conclusione del corso verranno selezionati i cantanti idonei alla produzione de “La Cambiale di Matrimo- nio”, che andrà in scena presso il Teatro Coccia di Novara a dicembre 2021.
La frequenza al Rossini Lab non dà diritto di accesso alla produzione prevista; il cast verrà selezionato solo alla fine del corso con giudizio insindacabile dei docenti e della direzione della Fondazione Teatro Coccia di Novara.

Docenti principali:

  • M. Giovanni Botta (Direttore RLab – Maestro di canto presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara)
  • M. Mirca Rosciani (pianista e direttore d’orchestra)

Co-docenti:

  • Dott.ssa Ilaria Narici (Direttore scientifico e direttore della edizione critica della Fondazione Rossini di Pesaro).
  • M. Ernesto Palacio (acclamato tenore rossiniano, docente, Sovrintendente e Direttore artistico del Rossini Opera Festival).

Il Rossini Lab si avvale di un pianista accompagnatore ufficiale e di una interprete professionista che se necessario tradurrà le lezioni in inglese e tedesco e fornirà lezioni di supporto alla dizione italiana.

Contenuti principali del Rossini Lab:

  • Filosofia ed estetica della musica vocale rossiniana
  • Studio ed approfondimento dei problemi della scrittura vocale rossiniana
  • Prassi esecutiva, interpretativa e tecnico-vocale
  • Studio monografico su “La Cambiale di Matrimonio”

Attività:

  • Lezioni di perfezionamento tecnico-vocale
  • Pratica con vocal coach
  • Concertazione e studio musicale ed interpretativo de “La Cambiale di Matrimonio”
  • Esecuzione pubblica con orchestra presso il Teatro Coccia (dicembre 2021)
  • Dizione italiana (Supporto per la lingua italiana)
  • Studio scenico

Requisiti obbligatori per l’ammissione e selezione
I partecipanti saranno selezionati attraverso il materiale inviato che consiste in:

  • Curriculum vitae
  • Due video recenti (dovranno avere una data non oltre i sei mesi antecedenti a quella di invio) con due arie (preferibilmente entrambe di Rossini) di cui una obbligatoriamente tratta da “La Cambiale di Matrimonio”. Per l’invio dei video accedere al link rossinilab.consno.it e compilare i dati richiesti
  • Per il ruolo di Norton andrà bene qualsiasi aria rossiniana.

Quota di ammissione ed iscrizione

La quota di ammissione è gratuita.

La quota di iscrizione è pari a € 700,00.
La domanda di ammissione al corso va presentata telematicamente attraverso la piattaforma ISIDATA al seguente indirizzo: https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/MainGenerale.aspx (per informazioni consultare la guida alla procedura). In caso di esito positivo di ammissione, si potrà procedere all’iscrizione sulla medesima piattaforma di ISIDATA e saranno fornite successive istruzioni.

Per ogni altra informazione di carattere didattico è possibile contattare il docente di riferimento al se- guente indirizzo mail: giovanni.botta@consno.it.

Per tutte le altre informazioni è possibile contattare la segreteria didattica al seguente indirizzo mail: segreteria.didattica@consno.it

 

 

Scadenza iscrizione: 31 AGOSTO 2021

X