Cerca
Close this search box.

Piera Bagnus

Insegnamento Pedagogia Musicale
Mail piera.bagnus@consno.it

Piera Bagnus, nata a Cuneo nel 1974, ha conseguito il Diploma di Pianoforte Principale ed il Diploma di Didattica della musica presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo; il Diploma in Musicoterapia presso il Corso Quadriennale di Assisi (PG) con una tesi sul risveglio della memoria affettiva nell’anziano, mediante il recupero di quella sonoro-musicale; la Laurea in DAMS con una tesi sull’utilizzo della musicoterapia con pazienti oncologici in fase avanzata di malattia; il Dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione discutendo una tesi sulla personalizzazione educativa.

Da oltre venticinque anni si occupa di tematiche inerenti il rapporto tra musica ed educazione. Le esperienze didattiche e di formazione effettuate all’estero (Spagna; Francia) oltre che in Italia hanno contribuito ad arricchirne le strategie didattiche e metodologiche, nell’intento di promuovere una formazione di respiro europeo, aperta ai contributi della ricerca e della didattica internazionale.
Contemporaneamente agli studi didattico/musicali, si è inoltre occupata dalle tematiche inerenti il tema della disabilità, portando avanti studi, ricerche approfondimenti sui temi dell’inclusione scolastica e sociale delle persone disabili e con Bisogni Educativi Speciali, in riferimento ai contributi che, in tal senso, possono apportare, con la loro specificità, le discipline artistico-espressive. Significativi gli studi rivolti ad approfondire l’influenza di attività canore incentrate sulle ninnananne e sul legame di attaccamento tra madri e neonati prematuri ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale.

Già docente di Pedagogia generale e di Pedagogia Speciale presso numerosi corsi e master universitari, svolge attività didattica in Conservatorio dall’anno accademico 2008/2009, con incarichi presso i Conservatori di Cuneo, Novara, Firenze, Alessandria, Brescia, Sassari, Aosta, Reggio Emilia. Presso l’Università egli Studi di Torino ha condotto i corsi ed i laboratori di Metodologia dell’educazione musicale, dall’anno 2007/2008 al 2015/2016. In quegli anni ha piu’ volte partecipato al progetto di mobilità docente (Erasmus) svolgendo attività didattica presso il Departamento de Didactica de la Expresión Musical, Plástica y Corporal dell’Università di Badajoz (Spagna) ed il Departamento de Expresión Musical y Corporal dell’Università Complutense di Madrid (Spagna). Data la sua specializzazione nell’ambito della Pedagogia Speciale Musicale è stata invitata come docente per un corso di 30 ore sul tema “Musica y Discapacidad” presso il Departamento de Didactica de la Expresión Musical, Plástica y Corporal dell’Università di Badajoz (Spagna).

Membro della segreteria del DDM-GO (Docenti di didattica della musica-gruppo operativo) organismo che ha accreditato i docenti di Didattica della Musica quali interlocutori qualificati nei confronti dei referenti istituzionali quali MIUR, CNAM, CUN si occupa prevalentemente della formazione dei docenti nel segno della qualità, dell’innovazione e della ricerca metodologica; è inoltre membro e formatore dell’AIM (Associazione Italiana Musicoterapisti), relatrice in convegni e seminari in Italia ed all’estero, oltre che autrice di articoli, saggi e libri.