Sabato 6 maggio ore 17.00 Auditorium f.lli Olivieri
Nel 1747 presso la Corte di Federico II, Bach fu invitato a improvvisare una fuga sopra un tema affidatogli dal monarca illuminato, abile flautista dilettante. Tornato a Lipsia il Kantor compose la Musicalisches Opfer, enigmatico compendio di canoni e fughe tra i più articolati mai composti. Dalla raccolta spiccano: il Ricercar a 3, trascrizione della fuga improvvisata sul Thema Regium; la Sonata a tre, una sonata da chiesa caratterizzata da inventiva melodica e ricchezza contrappuntistica e il Ricercar a 6, elaborata fuga a sei voci in cui il discorso sonoro è reso limpido grazie alla chiarezza dell’elaborazioni tematiche. Dedicati al Margravio di Brandeburgo, i Concerti
brandeburghesi (Concerts avec plusieurs instruments) furono composti da Bach nel periodo di permanenza a Köthen, affidando ad ogni Concerto uno strumento prediletto. Indubbio solista del IV Concerto il violino, che, inserito tra la dialettica dei flauti d’Eco, propone un profluvio di note.
Omaggio allo stile italiano, il II Concerto prende ispirazione dal concerto grosso contrapponendo il concertino (violino, flauto, oboe e tromba), al tutti degli archi creando un Concerto dai toni energici.
LES FOLIES ENSEMBLE
Cristina Ballarini, Davide Agamennone, Rebecca Bove VIOLINI
Silvia Rossi VIOLA
Isabella Veggiotti VIOLONCELLO
Claudio Mazzeo CONTRABBASSO
Alessio Platinetti CLAVICEMBALO
Alessandro Orlando, Luca Fiorattini FLAUTI/OTTAVINO
Lorenzo Bobbio OBOE
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
RICERCAR A 3 DALLA MUSICALISCHES OPFER BWV 1079
SONATA SOPR’ IL SOGGETTO REALE DALLA MUSICALISCHES
OPFER BWV 1079
- Largo
- Allegro
III. Andante
RICERCAR A 6 DALLA MUSICALISCHES OPFER BWV 1079
CONCERTO BRANDEBURGHESE N. 4
- Allegro
- Andante
III. Presto
CONCERTO BRANDEBURGHESE N. 2
- Allegro
- Andante
III. Allegro assai