Dal 30 marzo al 1 aprile Auditorium f.lli Olivieri
La tassa d’iscrizione in qualità di effettivi è di 80 euro e garantisce una lezione individuale con il docente della masterclass. La frequenza in qualità di uditori è gratuita; è comunque richiesta l’iscrizione. La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro i dieci giorni precedenti l’inizio del corso prescelto. Le domande inviate oltre tale termine saranno eventualmente prese in considerazione in base al numero di iscritti. La domanda di iscrizione dovrà specificare le generalità, il domicilio, un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica dell’interessato, la qualifica di ‘effettivo’ o ‘uditore’; si dovrà inoltre allegare un breve curriculum e il programma che si intende studiare con il docente.
Per l’ammissione alla masterclass e per qualsiasi chiarimento inviare le richieste al coordinatore del festival Prof. Giuseppe Gregori (giuseppe.gregori@consno.it).
https://festivalfiati.consno.it/
Gabriele Cassone. Luciano Berio lo ha scelto per eseguire suoi brani con tromba solista: Sequenza X per tromba sola e, in prima assoluta, Kol-Od, sotto la direzione di Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain.
Famosi direttori lo hanno chiamato per eseguire I brani più virtuosistici del repertorio solistico barocco, tra cui : Sir John Eliot Gardiner lo ha nominato tromba principale degli English Baroque Soloists per l’esecuzione dell’integrale delle Cantate di J.S.Bach e per il Secondo Concerto Brandeburghese. Ton Koopman, direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra, lo ha voluto per registrare la Cantata BWV 51 di J.S.Bach.
Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra , Wiener Konzerthaus.
Ha pubblicato più di 20 Cd con brani dal repertorio barocco fino al contemporaneo. E’ stato docente presso il Conservatorio di Novara.
Interessato da molti anni nella conoscenza del rapporto corpo-mente e la sua positiva influenza nella pratica musicale e didattica, ha cominciato a studiare e praticare la bioenergetica dal 1990, seguendo successivamente diversi training di body work, respirazione, tecniche neo Reichiane, meditazione e yoga .
Nel 2017 ha ottenuto la certificazione come Somatic Experiencing Practitioner.