Venerdì e sabato 15, 16 marzo dalle ore 10:00
Una Masterclass dedicata alla Comunicazione della Musica, condotta da Andrea Maulini, un docente esperto in questo ambito.
Durante 2 giornate, di 6 ore ciascuna, saranno esplorati i principali aspetti di questa disciplina sempre più importante per il settore musicale e culturale ed in continuo aggiornamento.
Tra gli argomenti trattati:
• Comunicare e promuovere le iniziative musicali
• Identificare i target più adatti
• Costruire un piano di comunicazione
• Progettare, dal punto di vista dei contenuti, un sito Internet
• I social più adatti per la comunicazione della musica
Durante le lezioni saranno analizzate numerose case history specifiche; i partecipanti, inoltre, saranno coinvolti in un’esercitazione, per applicare al meglio gli argomenti oggetto delle lezioni.
Prima giornata
Costruire un piano di comunicazione
L’identità aziendale: vision, mission, valori e concept di comunicazione
Comunicazione digital: web marketing e social media marketing
Seconda giornata
Web marketing: lavorare con il sito Internet
Social media marketing: costruire una comunicazione social per la musica
I social media, in dettaglio
Il piano digital strategico: come definirlo, quali declinazioni settoriali e tematiche
Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione dello spettacolo e della musica. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Festival della Valle d’Itria, Festival di Musica del Veneto, Bologna Festival, Teatro San Carlo di Napoli. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Palazzo Spinelli di Firenze, SDA Bocconi, Università Bocconi, Università Cattolica, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui è recentemente stata pubblicata la seconda edizione.
Chiunque intenda iscriversi alla Masterclass dovrà procedere con la compilazione di un apposito form online (di seguito il link).
Si ricorda che, come da regolamento vigente, la quota di partecipazione per gli esterni effettivi ammonta ad euro 80. Nei giorni successivi alla compilazione del form, i partecipanti esterni effettivi riceveranno una mail con le indicazioni per procedere con il pagamento a mezzo PagoPA che dovrà essere effettuato entro 7 giorni dall’inizio della Masterclass.