Cerca
Close this search box.

L’ARPA RAFFINATA E IL PIANOFORTE IN LA MINORE

Sabato 18 febbraio ore 17.00 Auditorium f.lli Olivieri      

In programma il Carnaval del belga Godefroid, che nel 1880 compose queste variazioni sulla celeberrima canzone veneziana: “Oh mamma, mamma cara”, tratta da Il Carnevale di Venezia. Concertista e grande didatta di primo ‘900, Henriette Renié dedicò tutta la vita all’arpa, destinando ampio spazio alla composizione. Dal carattere elegiaco, Contemplation avvolge per le ambrate sonorità esaltate da una cantabilità tutta francese. Originale per tastiera, la Sonata dello spagnolo Albéniz risente di un certo preziosismo di matrice classica con echi scarlattiani. Tratta dalla Grand Fantasia del compositore britannico ascoltiamo la più nota riduzione Introduzione, Cadenza e Rondò, pagina amabile basata su temi d’opera italiani. A seguire due preludi e fughe di Bach: il BWV 889 dal carattere cromatico fondato su giochi simmetrici e il BWV 543, tra i più noti del repertorio organistico è prova del fine lavoro di bulino del genio bachiano. Chiude la “Reminiscenza”, Sonata in un unico movimento dove le idee tematiche proposte ritornano su se stesse, imbevute di armonie in pieno stile romantico.

 

Valentina Ponte ARPA

FÉLIX GODEFROID (1818-1897)
CARNAVAL DE VENISE OP. 184

HENRIETTE RENIÉ (1875-1956)
CONTEMPLATION

MATEO ALBÉNIZ (1755-1831)
SONATA IN RE MAGG.
Presto

ELIAS PARISH-ALVARS (1808-1849)
INTRODUZIONE, CADENZA E RONDÒ

 

Matteo Bocchetta PIANOFORTE

JOHANN SEB. BACH (1685-1750)
DAL II VOL. DEL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO
PRELUDIO E FUGA BWV889
PRELUDIO E FUGA BWV 543 PER ORGANO
(trascrizione per pianoforte di Franz Liszt)

NIKOLAJ K. METNER (1880-1951)
SONATA OP. 38 N. 1 “REMINISCENZA”
Allegretto tranquillo
Andantino con moto