Sabato 4 febbraio ore 17.00 Auditorium f.lli Olivieri
Recentemente rinvenuta in una biblioteca viennese, la Fantasie dell’ucraino Fruhling fu eseguita per la prima volta nel ’29 dall’allora primo flauto dei Wiener Symphoniker. Brano di rara bellezza, riflette l’abile mano di un autore le cui composizioni sono ancora tutte da scoprire. Composta per il Festival di Spoleto del 1988 la Sonata di Lowell Liebermann spicca per la sua unicità: bi tonalismo e forme classiche si fondono assieme dando vita ad un ‘ossimoro in musica’: irruenti contrasti dinamici alternati a passi intimi ed evanescenti.
Quindi due Morceau de Concours per clarinetto: il Duo concertant del modernista Milhaud, fortemente ispirato alle novità provenienti dall’estero come il Jazz e le melodie sudamericane, combinate alle forti radici musicali della Provenza; la Rhapsodie, pagina virtuosistica di Debussy dalla raffinata versatilità timbrica sfruttata in tutte le sue potenzialità.
Commissionata dal celebre Benny Goodman pochi mesi prima della morte di Poulenc, la Sonata per clarinetto così come le due ‘sorelle’ per flauto e oboe si caratterizzano per la permanente malinconia commista allo humor.
Alessandro Orlando FLAUTO
Gigliola Grassi PIANOFORTE
CARL FRUHLING (1868-1937)
FANTASIE OP. 55
Alessandro Orlando FLAUTO
Luigi Camedda PIANOFORTE
LOWELL LIEBERMANN (1961)
SONATA PER FLAUTO E PIANOFORTE OP. 23
I. Lento
II. Presto
Francesca Bolognesi CLARINETTO
Francesco De Giorgi PIANOFORTE
DARIUS MILHAUD (1892-1974)
DUO CONCERTANTE OP. 351
CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
PREMIERE RHAPSODIE
FRANCIS POULENC (1899-1963)
SONATA OP. 184
I. Allegro tristemente
II. Romanza
III. Allegro con fuoco