Giovedì 4 e venerdì 5 aprile
Alfonso González Barquín Nato a Madrid, ha studiato in Spagna con José Miguel Sambartolomé e Luis González, in Germania con i maestri Reinhold Friedrich e Laura Vukobratovic. Si è perfezionato in Francia con Pierre Thibaud e negli Stati Uniti con Thomas Hooten.
Durante i suoi studi è stato membro dell´Orchestra Giovanile Nazionale di Spagna e dell´Orchestra Giovanile Iberoamericana (Gustavo Dudamel) e come accademista nella Düsseldorfer Symphoniker.
Ha suonato con l´Orchestra Mozart di Bologna sotto la direzione di Claudio Abbado e con l’Orchestra West-Eastern Divan (Daniel Barenboim). Ha lavorato come prima tromba con i Duisburger Philharmoniker e l´Orchestra del Teatro Nazionale di Mannheim in Germania.
Ha collaborato con diverse orchestre come prima tromba: Royal Concertgebouw di Amsterdam, Rotterdam Philharmonic, Royal Scottish National Orchestra, Orchestra Nazionale del Belgio, KBS Symphony di Seoul-Korea, Orchestra Barocca di Friburgo.
È stato prima tromba solista della Brussels Philharmonic in Belgio e dal 2018 ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e insegna al Conservatorio Superiore di Musica “Musikene” di San Sebastián in Spagna.
Accompagna la masterclass Daniele Ambrosi.