Cerca
Close this search box.

MASTERCLASS CLARINETTO CON M° SALVATORE PASSALACQUA

Martedì 26 marzo dalle ore 10:00-13:00 alle ore 15:00-18:00

 

Salvatore Passalacqua diplomatosi in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha perfezionato lo studio del Clarinetto con Calogero Palermo e del Clarinetto basso con Diego Baroni. Ha suonato con alcune prestigiose Orchestre Sinfoniche, tra le quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala, lavorando con importanti direttori (Pretre, Bychkov, K. Petrenko tra gli altri).

A quella orchestrale affianca anche un’intensa attività cameristica con vari gruppi. Fra questi, il Davabugi Clarinet Quartet, il Sestetto Stadler e la Camerata Strumentale Eptafonè.

Dal 2008 al 2013 Clarinetto basso dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Dal 2013 ricopre il medesimo ruolo presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

 

Accompagna la masterclass Andrea Zanforlin.

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il Festival Fiati di Novara, per il suo aspetto didattico e di offerta formativa di alto livello, si rivolge principalmente agli studenti del Conservatorio Cantelli di Novara, la cui partecipazione previa iscrizione, è gratutita per ogni tipo di manifestazione. Alle masterclass e ai laboratori saranno ammessi studenti esterni al Conservatorio con limiti numerici stabiliti in base alla tipologia e con le seguenti modalità:

 

COSTI DI ISCRIZIONE

La tassa d’iscrizione come alunni effettivi è di 80 euro e garantisce una lezione individuale con il docente della masterclass. La frequenza come uditori è gratuita; è comunque richiesta l’iscrizione.

 

DOMANDA D’ISCRIZIONE

La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro i dieci giorni precedenti l’inizio del corso prescelto.

Le domande inviate oltre tale termine saranno eventualmente prese in considerazione in base al numero di iscritti. La domanda di iscrizione dovrà specificare le generalità, il domicilio, un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica dell’interessato e la qualifica di ‘effettivo’ o ‘uditore’; si dovrà inoltre allegare un breve curriculum e il programma che si intende studiare con il docente.

 

AMMISSIONI ALLE MASTERCLASS

Saranno ammessi alle masterclass come alunni effettivi prioritariamente coloro che sono in possesso di un diploma di II livello, diploma tradizionale (vecchio ordinamento), diploma di I livello. Il numero degli studenti esterni è subordinato alla disponibilità in ciascuna masterclass.

Per l’ammissione alle masterclass inviare preventivamente richiesta ai Prof. Gianni Biocotino (gianni.biocotino@consno.it) per le masterclass di flauto e al Prof. Roberto Bocchio (roberto.bocchio@consno.it) per le masterclass di clarinetto e clarinetto basso. Per le altre iscrizioni e per qualsiasi altra informazione inviare una mail al coordinatore del festival Prof. Andrea Chenna (andrea.chenna@consno.it).