Sabato 6 aprile
La Masterclass ha come scopo precipuo quello di indirizzare gli studenti in attesa dell’ammissione ai corsi AFAM all’interno del nostro istituto: il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello (Triennio), il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello (Biennio) e il corso Propedeutico. Oltre ad eseguire le composizioni che riterrete opportune potrete constatare la metodologia di insegnamento ed avere informazioni dettagliate sui programmi e sull’organizzazione del Conservatorio.
Per informazioni contattate direttamente i docenti presso il loro indirizzo istituzionale; si occuperanno direttamente – in accordo con la segreteria – di fornirvi l’orario per l’incontro.
La masterclass è offerta dai docenti e dall’istituzione.
Luigi Biscaldi: luigi.biscaldi@consno.it
Bruno Giuffredi: bruno.giuffredi@consno.it
Luigi BISCALDI
Ha studiato chitarra con Angelo Gilardino, diplomandosi a pieni voti e lode al Conservatorio “C. Pollini” di Padova e successivamente, con menzione d’onore, all’Accademia Superiore Internazionale di Musica “L.Perosi” di Biella. Durante il periodo degli studi, gli è stata assegnata due volte la borsa di studio “Mario Castelnuovo-Tedesco”, destinata dagli eredi al miglior studente italiano di chitarra. Si è affermato, vincendo vari premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il concorso “Andrés Segovia” in Spagna nel 1986 e 1987. Ha eseguito i concerti per chitarra e orchestra di Krebs, Giuliani, Rodrigo, Villa-Lobos, Castelnuovo-Tedesco, Brouwer (quest’ultimo con la direzione dell’autore); le composizioni per chitarra e coro di Mario Castelnuovo-Tedesco e Bernardo Julià; i concerti di Angelo Gilardino; le composizioni da camera con chitarra di Niccolò Paganini; varie composizioni per chitarra concertante di autori contemporanei (Biennale di Venezia). E’ stato spesso partner di celebri strumentisti in duo con chitarra. Ha pubblicato tre volumi di tecnica della chitarra dal titolo “Esercizi speciali di virtuosismo” per le Edizioni Musicali Bèrben. Esercizi e studi elementari per chitarra per la medesima casa editrice ed è coautore della revisione delle opere della collezione “The Andrés Segovia Archive” (31 volumi) Edizioni Musicali Bèrben. I lavori discografici riguardano “I maestri della chitarra”, allegato al n° 74 della rivista “Sei corde”; Recital con musiche del Novecento. Concerto come solista con l’Orchestra da camera di Torino, direttore Leo Brouwer, cassetta VHS allegata alla rivista “Guitart”. Recital con musiche del Novecento per la Collana “I Maestri della chitarra”, C.D. della Lira Records. Musiche Originali per chitarra del Secolo XX(Volume 3°) come solista con il Quartetto di Asti. C.D. delle Edizioni Musicali Bérben.
Bruno GIUFFREDI
Si è diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Milano e successivamente ha studiato con David Russell. Ha registrato tre CD con la casa discografica AGORA’; due in qualità di solista ed uno in formazione di duo con il flauto.
Ha pubblicato per l’etichetta SINFONICA cinque CD; quattro allegati a raccolte di studi di musica contemporanea (Livio Torresan, Eligio Bratus, Giuliano Manzi) e uno allegato alla trascrizione della “Fuga BWV 1000” di Johann Sebastian Bach.
Per il 150° anniversario della Repubblica italiana ha registrato un CD accluso alla composizione di Livio Torresan: Variazioni e fuga sull’inno d’Italia.
Nel 2013, per la medesima casa editrice, ha pubblicato un CD/DVD dedicato alla figura del liutaio Pietro Gallinotti; al suo interno è presente un recital con dieci chitarre Gallinotti costruite dal 1933 al 1965. In collaborazione con il liutaio Fabio Zontini ha registrato un DVD contenente registrazioni audio di Bach, Coste, Tarrega, Llobet, Villa-Lobos, Bratus, e un cortometraggio diretto da Luigi Coppola dal titolo ‘A misura d’uomo’. Per la collana “I maestri della chitarra” edito da SEICORDE ha pubblicato nel 2014 un CD dedicato agli studi per chitarra con le opere di Heitor Villa-Lobos (Douzes Etudes), Livio Torresan (Studi poetici) e Franco Margola (Otto studi da concerto).
In prima persona ha curato la pubblicazione di cinque Antologie di musica contemporanea per chitarra, la revisione critica dei Venticinque studi melodici progressivi op. 60 di Matteo Carcassi e dei Venti studi di Fernando Sor. È autore di un fortunato metodo, indirizzato agli strumentisti in fase nascente, dal titolo A scuola con la chitarra.
Con l’etichetta discografica VDE-Gallo ha pubblicato nel 2017 un cd per clarinetto e chitarra dal titolo “Italian Serenades”, e nel 2018 il CD solistico “Historical Italian guitar maker” che contiene registrazioni eseguite su otto strumenti di liuteria italiana costruiti dal 1936 al 1998.
È docente presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e ai corsi annuali dell’accademia chitarristica “Giulio Regondi” di Milano e all’accademia “Matteo Bevilacqua” di Alcamo (TP).