Cerca
Close this search box.

CONFERENZA AMICI DELLA MUSICA Presentazione libro m° Mario Ancillotti

Martedì 12 marzo ore 17:00

 

Il Conservatorio G. Cantelli ospiterà la conferenza di Amici della Musica durante la quale il M° Mario Ancillotti presenterà il suo nuovo libro Appunti di un flautista.

Mario Ancillotti nasce da una famiglia di musicisti. La sua formazione musicale è avvenuta al Conservatorio “Cherubini” di Firenze nel quale ha studiato ed ha collaborato con musicisti come Luigi Dallapiccola, Carlo Prosperi, Franco Rossi, Piero Farulli, il Quartetto Italiano, Piero Bellugi, Salvatore Alfieri. È stato infatti grazie a un ambiente così ricco di stimoli, e all’incontro con tali personalità, che ha assorbito un particolare rigore nell’affrontare lo studio della musica, in tutti i suoi vari aspetti. Lo studio della composizione gli ha permesso di diventare un musicista completo, in grado di affrontare partiture antiche e moderne con consapevolezza. Tale formazione lo ha portato a imboccare le strade più impervie e difficili e a impostare la sua attività con il rigore di chi conosce il valore etico e morale dell’arte. Alcune collaborazioni con musicisti di idee affini (esemplare il sodalizio con il pianista Piernarciso Masi, che dura da più di 40 anni), lo hanno distinto come un musicista esigente e volto verso una ricerca mai completamente soddisfatta e compiuta.

 

Con tali basi ogni esperienza intrapresa è stata assai proficua. Come 1° flauto nell’Orchestra di Roma della Rai, e successivamente in Santa Cecilia, Ancillotti ha suonato con direttori come Bernstein, Boehm, Maazel, Sawallisch, Giulini, Schippers, Masur, Abbado, Muti, Ozawa, Metha, e altri.

Quando più tardi ha deciso di abbandonare l’orchestra, era ormai un musicista affermato e preparato alla carriera solistica.

Il contributo di Ancillotti all’interpretazione della musica contemporanea è scaturito da feconde collaborazioni con Berio, Sciarrino, Penderecky, Henze, Donatoni, Pennisi, Clementi, sempre accompagnato da quel rigore che lo ha tenuto a distanza da scelte approssimative e superficiali a  favore sempre dell’aspetto qualitativo.

Nel corso della sua carriera di solista Mario Ancillotti ha effettuato concerti e tournée in tutta Europa, in Usa, in Canada, nel Nord e Sud Africa, in Sud America, in Giappone; ospite di importanti sale da concerto   come la Suntory Hall a Tokyo, il Teatro Coliseo a Buenos Aires, la Salle Vigadò a Budapest, il Teatro alla Scala di Milano, la Hercule Salle a Monaco, il Teatro Municipal a San Paolo, per manifestazioni di prestigio come il Maggio Musicale Fiorentino, la Biennale di Venezia, la Biennale di Parigi, i Festival di Varsavia, di Barcellona, di San Pietroburgo e di Mosca. Egli ha  collaborato con musicisti come Carmirelli, Accardo, Giuranna, Spivakov, Geringas, Leister, Silverstein, Canino, Franco Rossi, e come solista con direttori come Maag, Bour, Melles, Cambreling, Penderecky, Bellugi, Gelmetti, Soudant, Muhai Tang, Neuhold.