Cerca
Close this search box.

MASTERCLASS DI CONTRABBASSO DEL M° FRANCESCO SIRAGUSA

Lunedì 8 e martedì 9 dalle ore 10:00

 

Francesco Siragusa

Vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali di esecuzione musicale per contrabbasso, è il primo contrabbasso solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala.
Unico italiano a vincere il primo premio assoluto al Concorso internazionale per contrabbassisti Giovanni Bottesini, vincitore inoltre del secondo premio assoluto al Concorso internazionale di Ginevra “CIEM”, si assicura riconoscimenti ed attestazioni di stima in campo internazionale.
Solista affermato, si esibisce regolarmente nei principali teatri e sale da concerto, tra cui: Filharmonia di Varsavia (dove ha eseguito musiche di Bottesini accompagnato dall’orchestra Filarmonica della Scala in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia), Teatro Alla Scala, Auditorium Arvedi di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Alighieri di Ravenna, Auditorium Bruno Manenti di Crema, Teatro Bellini di Catania, teatro Dal Verme di Milano, Stadthalle di Hagen, Institut National Genevois di Ginevra, Auditorium di Aarau, Teatro Macedonio Alcalà di Oxaca (Messico), Teatro Ponchielli di Cremona, Auditorium Luttazzi di Trieste, Salle Les Alambics di Martigny e tanti altri.
Ha inciso per l’etichetta “Concerto Edizioni musicali Musicmedia” un disco di musiche di Giovanni Bottesini per contrabbasso e pianoforte accompagnato al pianoforte da Roberto Paruzzo, ristampato piu’ volte grazie al suo notevole successo. Ha pubblicato per la prestigiosa rivista musicale Amadeus (che per la prima volta ha dedicato un disco e una copertina al contrabbasso) il II volume di musiche di Bottesini per contrabbasso e pianoforte e successivamente ha inciso ancora per Amadeus un disco di musiche per contrabbasso e orchestra di Bottesini accompagnato dai “Virtuosi del Teatro alla Scala”. Per l’etichetta Brilliant Classics ha recentemente inciso l’integrale delle Sonate a 4 di Rossini con i membri del “Quartetto della Scala”, incluso il duetto di Rossini per violoncello e contrabbasso.
Attivo anche come insegnante, è stato docente per quattro anni ai corsi di alto perfezionamento dell’accademia Perosi di Biella, insegna ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia della Scala e svolge regolarmente masterclass nei principali conservatori e accademie nazionali e internazionali. È inoltre invitato nelle giurie dei concorsi internazionali di esecuzione.