Cerca
Close this search box.

IL MONDO DELLA CHITARRA 2024 DICIANNOVESIMA EDIZIONE

Febbraio – Giugno 2024, Auditorium f.lli Olivieri

 

CONCERTI, MASTERCLASS, SEMINARI E CONFERENZE

A cura di Luigi Biscaldi e Bruno Giuffredi

 

Il “Mondo della chitarra”, giunto alla sua XIX edizione, nasce dall’intuizione e dalla passione per la chitarra del maestro Guido Fichtner docente del “Cantelli” fino all’anno accademico 2015-2016. Ho a cuore, in queste note introduttive, nella mia veste di direttrice, di ringraziarlo per le dodici stagioni che ci ha regalato.

Ricordarsi dei nostri “amici” del passato ci aiuta a lavorare meglio nel presente e ad affrontare con maggior forza le incognite del futuro.

 

L’esprimere riconoscenza è una modalità che anche gli attuali organizzatori del Festival, i professori Luigi Biscaldi e Bruno Giuffredi, concretizzano con entusiasmo. Infatti hanno deciso di offrire una serata del festival dedicandola appunto con specifico titolo agli “ex (studenti) del Cantelli”: siamo lieti di ospitare quest’anno il maestro Riccardo Garello ex studente laureatosi con 110 e lode.

 

L’itinerario del nostro “Mondo…” vede otto giorni di Masterclass dedicate a studenti interni ed esterni, due seminari, una conferenza e ben sette concerti, questi ultimi sono la testimonianza ed un confronto sul campo importante per i nostri studenti dato che la maggior parte delle tesi sono appunto realizzate in forma di recital.

Sono certa che le poliedriche personalità degli artisti offriranno a tutti gli appassionati della chitarra ed ai colleghi – sensibili ad ampliare i loro orizzonti musicali – la possibilità di un magnifico viaggio nel mondo delle Sei corde!

 

Il Direttore

Alessandra Aina