Insegnamento | Teoria e prassi del basso continuo |
luca.oberti@consno.it |
Definito dalla stampa “uno dei migliori talenti del cembalo in Europa”, Luca Oberti si dedica al Basso Continuo sin da giovanissimo, collaborando regolarmente con orchestre come “Les Talens Lyriques”, “Il Pomo d’oro”, “Il Giardino Armonico”, “Balthasar Neumann Orchestra”, “Les Ambassadeurs”, “La Venexiana”, ma sopratutto con “Les Musiciens du Louvre” (diretti da Marc Minkowski), di cui è stato a lungo clavicembalista, organista e fortepianista in un vasto repertorio che va dal Cinquecento al primo Ottocento.
Parallelamente all’attività orchestrale, Luca Oberti ha un’attività solistica di rilievo: gli appuntamenti recenti lo hanno visto esibirsi al fortepiano al Teatro alla Scala di Milano, accompagnato dall’orchestra Filarmonica della Scala, oltre che solista al clavicembalo per l’integrale dei Concerti Brandeburghesi di Bach al Concertgebouw di Amsterdam con Les Musiciens du Louvre e per i concerti per clavicembalo e orchestra di Bach con l’Orchestra Nazionale Bordeaux-Aquitania.
Dopo essere stato per molti anni assistente direttore nei principali Teatri d’Opera del mondo (Staatsoper Wien, Opéra de Paris, La Monnaie di Bruxelles, Opéra Royal de Versailles, Theater ander Wien, Théatre du Capitole di Toulouse, Oper Frankfurt, Théatre des Champs-Elysées di Parigi, Opéra de Lausanne…), Luca Oberti è ora particolarmente richiesto anche come direttore d’orchestra. Tra gli impegni appena passati si segnalano due concerti con l’Orchestra di Padova e del Veneto dedicati a Mozart e Verdi; l’inaugurazione della stagione 2021/22 del Teatro Municipale di Piacenza alla testa dell’Orchestra Farnesiana con un programma dedicato a Mozart; Madama Butterfly e Suor Angelica di Puccini e La Serva Padrona di Pergolesi ad Arona e Mitridate re di Ponto di Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza.
Allievo di Emilia Fadini, Christophe Rousset e Pierre Hantaï, Luca Oberti riceve premi in numerose competizioni come i Concorsi internazionali di Clavicembalo di Bologna e quello di Yamanashi (Giappone), oltre che il Diploma di merito dell’Accademia Chigiana di Siena e il Premio Nazionale delle Arti dal Ministero della Cultura Italiano.
Ha registrato due CD solistici, uno con le opere per clavicembalo di L. Marchand e L.N. Clérambault, (Stradivarius 2015), nominato per il “Preis der Deutschen Schallplattenkritik”, e uno dedicato alle influenze italiane su Bach (Arcana 2018), premiato con 5 stelle dalla rivista tedesca “Fono Forum”.
Come direttore ha invece inciso un CD dedicato alla produzione sacra di Vivaldi con il contralto Alessandra Visentin (Pan Classics 2020) e uno consacrato al Mozart dei viaggi italiani con il controtenore Filippo Mineccia (Glossa 2022). Luca Oberti ha registrato anche per Warner, Erato, Glossa ed Enchiriadis oltre che per le principali radio e televisioni europee (BBC, ORF, RAI, Mezzo, Arte, …).
Ha insegnato basso continuo e clavicembalo in masterclass in Italia, Giappone, Thailandia, Ucraina, ed è stato a lungo docente di basso continuo ai corsi estivi organizzati da Emilia Fadini e alla Scuola Musicale di Milano, oltre che membro delle giurie dei principali concorsi di clavicembalo italiani (Bologna, Acqui Terme, ecc.).