Leonardo Cella

Insegnamento Musica d’insieme per strumenti ad arco
Mail leonardo.cella@consno.it

Leonardo Cella ha una formazione musicale internazionale: diplomato con lode al Coservatorio “G. Rossini” di Pesaro, nel 2006 viene ammesso nella classe di violino del Prof. K.Wegrzyn alla Musikhochschule di Hannover dove si diplomerà col massimo dei voti nel 2011.
Tiene il suo primo concerto come solista con l’orchestra all’età di dieci anni e vince il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Nell’ aprile 2010 viene scelto dal M° Giuliano Carmignola come primo violino di spalla dell’ Accademia dell’ Orchestra Mozart di Claudio Abbado e nel 2011 debutta come solista con l’ Orchestra di Padova e del Veneto suonando il primo concerto per violino e orchestra di W. A. Mozart.
Nel 2012 il M° Leon Spierer (primo violino dei Berliner Philarmoniker) gli consegna il premio “Fatima Terzo Bernardi” nell’ ambito del Progetto Orchestra di Vicenza.
Nel 2013 è stato finalista al concorso per violino indetto dalla London Philarmonic Orchestra.
Dal 2012 al 2017 è il primo violino del Quartetto Fauves col quale si è esibisce nelle più importanti sale da concerto italiane ed estere. Nel gennaio 2013 ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per “I Concerti del Quirinale” in diretta su Radio 3.
Sempre col Quartetto Fauves ha vinto la borsa di studio triennale della Yehudi Menuhin Foundation di Hannover e ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di Master in Chamber Music alla Musikhochschule di Hannover nella classe del Prof. O. Wille. Nel 2015 ha vinto il premio speciale della giuria al concorso “Sony Classical Talent Scout” per la registrazione del Quartetto in Re minore “La morte e la fanciulla” di F. Schubert.
Vincitore del Concorso Nazionale è, dal Novembre 2021, Docente di ruolo di Quartetto Musica d’ insieme per strumenti ad arco al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

X