Insegnamento | Musica da camera |
Fabio.mureddu@consno.it |
Laureatosi con lode presso i Conservatori di Cagliari (in violoncello) e Sassari (in didattica strumentale), Fabio Mureddu si è perfezionato in musica da camera presso la Scuola Superiore di Duino, presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma e presso l’Accademia del Quartetto di Fiesole; ha inoltre approfondito il proprio repertorio solistico presso l’Accademia Stauffer di Cremona e la Scuola di Musica di Fiesole.
I suoi insegnanti sono stati Oscar Piastrelloni, Rocco Filippini, Enrico Bronzi, Luigi Piovano, Robert Witt, Giovanni Gnocchi, il Trio di Trieste.
Come camerista, ha suonato al fianco di artisti quali Salvatore Accardo, Franco Petracchi, il Quartetto della Scala, Valentin Erben, Pavel Vernikov. È stato violoncellista nel quartetto d’archi Indaco e nel Karalis Cello Quartet.
Selezionato da Riccardo Muti, è stato prima parte nell’Orchestra Cherubini. Ha inoltre suonato in orchestre quali la Leonore, la Filarmonica della Scala, l’Accademia di S. Cecilia, l’Orchestra da camera di Mantova. Collabora attualmente con l’ensemble MilanoClassica.
È stato per alcuni anni membro stabile dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e, con il ruolo di primo violoncello, dell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.
Insegna musica da camera presso il Conservatorio di Novara, dopo aver svolto lo stesso incarico a Milano, Cagliari, Messina e Foggia.