Alessandro Mormile

 Insegnamento POESIA PER MUSICA E DRAMMATURGIA MUSICALE
 Mail  alessandro.mormile@consno.it

Laureato in “Storia del melodramma” con Paolo Gallarati presso l’Università di Torino, ha approfondito gli studi sulla storia della vocalità e sulla prassi esecutiva con Giorgio Gualerzi. È giornalista iscritto all’Albo dei giornalisti e critico musicale da oltre trenta anni. Ha collaborato come critico musicale, saggista e corrispondente della rivista L’Opera, per la quale è stato anche caporedattore e responsabile di una rubrica dedicata alla musica vocale barocca intitolata “Il giardino d’Arcadia”. Ha inoltre collaborato per diverse altre testate: i quotidiani Avvenire, La gazzetta del Piemonte e Torino sera, i settimanali Il Corriere dell’Arte e Il nostro tempo, i mensili Dimensioni Nuove e Talento, periodici specializzati come Musica & Dossier, Opéra International, Piano Time e Rassegna Musicale Italiana e i quotidiani on-line Giornale dei lavoratori, Agenda Domani, Operaclick e, attualmente, per Connessiallopera. Ha collaborato per le Newsletters della Donizetti Society di Londra. Ha operato anche in ambito radiofonico, con diversi interventi per la Terza Rete radiofonica della Rai, fra i quali il programma “La barcaccia”, e un programma settimanale di cronache e critica musicale per l’emittente satellitare della CEI Blu Sat 2000. È componente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, per la quale fa parte del Direttivo come revisore dei conti e come giurato per l’assegnazione dei “Premi Abbiati”. È stato rappresentante della Regione Piemonte presso il Consiglio di Amministrazione delle Società del Quartetto di Vercelli – Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti” ed ha collaborato alla pubblicazione “Trent’anni di Viotti d’oro”. Successivamente ha curato l’Ufficio Stampa del Teatro Donizetti di Bergamo per l’XI edizione del Festival “Donizetti e il suo tempo” (1993). Conferenziere e divulgatore musicale per diverse istituzioni musicali, ho collaborato alla stesura di voci per dizionari, enciclopedie e note di copertina per pubblicazioni discografiche.
Ha inoltre preso parte, come giurato, a diversi concorsi di canto, fra i quali, i concorsi della Associazione la VoceAll’Opera, il Concorso Giuseppe Di Stefano di Trapani (Sezione “Voci di cristallo”), il Concorso “Voci in Barcaccia” indetto da Radio3 Rai e al 1° Concorso Internazionale di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins ed ha preso parte a iniziative online a cura del Capri Opera Festival.
Pubblicazioni
Ha pubblicato il libro Controtenori. La rinascita dei “nuovi angeli” nella prassi esecutiva dell’opera barocca (2010, Zecchini Editore), risultato degli studi portati avanti nel tempo approfondendo il tema della prassi esecutiva barocca. Ha collaborato alla mostra per il 250° anniversario del Teatro Regio di Torino e alla redazione delle note di copertina per il Cd dedicato ai grandi cantanti del teatro stesso. Come saggista, ha collaborato alla stesura del Dizionario Enciclopedico dell’Opera Lirica (Editrice Le Lettere), all’enciclopedia Lirica, le grandi voci di ieri e di oggi (Fabbri Editori), a Philharmonia, guida alle città dell’Europa musicale (Calderini), al volume su Roberto Scandiuzzi (Canova Editore), al catalogo della mostra “L’Arcano incanto, il Teatro Regio di Torino 1740-1990” e alla stesura di note di note di copertina per diverse incisioni discografiche per la Tactus, KiccoClassic, Da Vinci Classics, Historical Maggio Musicale Fiorentino Live e Riccardo Muti Music.
Riconoscimenti
Nel dicembre 2008 si è classificato fra i primi tre quattro finalisti del Premio Europeo di Critica Musicale “Aldo Cesaraccio” indetto dal Rotary di Sassari, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, mentre nel 2019 è stato insignito a Spoleto del “Premio Internazionale Thomas Schippers” del Menotti Art Festival con il patrocinio della Comunità Europea.
Alessandro Mormile
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679.

X