Cerca
Close this search box.

CREMONA LIDIA

Insegnamento Pratica e letteratura Pianistica
Mail lidia.cremona@consno.it

LIDIA CREMONA nata a Varese, si laurea con lode in Musicologia all’Università Statale di Milano e si diploma brillantemente in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove consegue ulteriormente il Diploma Accademico di II livello in Clavicembalo con l’esecuzione integrale delle “Variazioni Goldberg” di J. S. Bach.
Si perfeziona all’ Accademia Musicale Chigiana di Siena in pianoforte con Michele Campanella (borsa di studio), in clavicembalo con Kenneth Gilbert (Diploma di merito) e Christophe Rousset (Premio “Emma Contestabile”).
Dopo il diploma in organo al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra con Lionel Rogg, consegue il Postgradual in organo con Michael Radulescu all’ Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e il Postgradual in cembalo con Andrea Marcon e Florian Birsak
all’ Universität Mozarteum di Salisburgo .
Partecipa a numerosi corsi di interpretazione in Italia e all’estero tenuti da docenti di fama internazionale: M. Radulescu, A. Marcon, L. Ghielmi, A. Isoir, L. Lohmann, M. Bouvard, F. Delor, C. Rousset, G. Murray, D. Moroney, C. Hogwood, S. Rampe, O. Dantone, presso importanti istituzioni musicali quali Civica Scuola di Musica di Milano, Académie d’Orgue de Porrentruy, Mozarteum di Salisburgo, Hochschule di Essen, Victoria Hall di Ginevra, Musica Antiga a Catalunya, Amici della Musica di Firenze, Association des Amis du Festival de Musique de Menton, Antiqva.bz, Ca’ Zenobio di Treviso, Piccola Accademia di Montisi e altre.
Vincitrice del premio “Radicati – Riccardi” (I edizione 2008) per l’esecuzione di “musica al femminile” è collaboratrice all’indagine sulle “Presenze femminili del Fondo Noseda”del Conservatorio di Milano e partecipe alla pubblicazione de “Gli archivi delle donne”: vol. 1° – 1815/59”.
È docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
LIDIA CREMONA born in Varese, she graduated with honors in Musicology at the State University of Milan and graduated brilliantly in Piano, Harpsichord, Organ and Organ Composition at the “G. Verdi” Conservatory of Milan where she further obtained the II level Academic Diploma in Harpsichord with the integral performance of JS Bach’s “Goldberg Variations”.
She specializes at the Accademia Musicale Chigiana in Siena in piano with Michele Campanella (scholarship), in harpsichord with Kenneth Gilbert (Diploma of merit) and Christophe Rousset (“Emma Contestabile” Award).
After graduating in organ at the Geneva Conservatory of Music with Lionel Rogg, she obtained the Postgradual in organ with Michael Radulescu at the Universität für Musik und darstellende Kunst in Vienna and the Postgradual in harpsichord with Andrea Marcon and Florian Birsak
at the Universität Mozarteum in Salzburg.
Participates in numerous interpreting courses in Italy and abroad held by internationally renowned teachers: M. Radulescu, A. Marcon, L. Ghielmi, A. Isoir, L. Lohmann, M. Bouvard, F. Delor, C. Rousset , G. Murray, D. Moroney, C. Hogwood, S. Rampe, O. Dantone, at important musical institutions such as Civica Scuola di Musica in Milan, Académie d’Orgue de Porrentruy, Mozarteum in Salzburg, Hochschule in Essen, Victoria Hall of Geneva, Musica Antiga in Catalunya, Friends of Music of Florence, Association des Amis du Festival de Musique de Menton, Antiqva.bz, Ca ‘Zenobio di Treviso, Piccola Accademia di Montisi and others.
Winner of the “Radicati – Riccardi” award (1st edition 2008) for the performance of “female music”, she collaborates in the survey on “Female Presences of the Noseda Fund” of the Milan Conservatory and participates in the publication of “The archives of women”: vol. 1st – 1815/59 “.
She is professor of Piano Practice at the “G. Cantelli” of Novara.