Mercoledì 24 aprile alle ore 20:45
Auditorium F.lli Olivieri
Fausto Ghiazza, CLARINETTO
Simone Pedroni, PIANOFORTE
Brahms (1833-1897)
SONATA OP.120 N.2 IN MIB MAGG.
Poulenc (1899-1963)
SONATA
Bassi (1833-1871)
FANTASIA DA CONCERTO SU TEMI DEL RIGOLETTO DI G.VERDI
Kovacs (1937-2021)
AFTER YOU, MR. GERSHWIN
Fausto Ghiazza è Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano dal 1996. Terminati gli studi in Italia con il massimo dei voti e la lode (M° G.Soave), si è in seguito perfezionato presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra, dove ha conseguito il “1er Prix de Virtuosité” di clarinetto (M°Thomas Friedli) e il “1er Prix de Virtuosité” di Musica da Camera (M°Roger Birnstingl). In Italia vanta collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, con l’Orchestra dell’Arena di Verona, del Teatro Carlo Felice di Genova, con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e in Svizzera con l’Orchestre de Chambre de Genève. Ha suonato come Primo Clarinetto con direttori quali C.M.Giulini, R. Chailly, R. Muti, G. Pretre, V. Gergiev L. Berio, J. Levine, V. Jurovsky, L. Slatkin, C.P. Flor, D.Gatti e molti altri, effettuando inoltre tournées in sale e teatri prestigiosi di tutta Europa, Giappone, Sud America. Come solista, di rilievo le esecuzioni della Kleine Kammermusik di Hindemith per cinque strumenti a fiato con il M°R.Chailly, del Concerto K622 di Mozart (Orch.Verdi, 2001, 2007, 2015 dir. M°Zhang Xian), del Quatuor pour la fin du temps di Messiaen (Auditorium di Milano), del Concerto n°1 di Weber per clar.e orch. (Auditorium di Milano 2007-M°Renes), del Concertino di Strauss per cl. E fag. (Auditorium di Milano 2008, M° Marshall), del Concerto di Copland (Auditorium di Milano 2012, M°Grazioli). Si è dedicato regolarmente al repertorio da Camera in duo con pianoforte (Stag. 2003-2004-2005), con recitals spesso trasmessi dal terzo canale radio della RAI. Ha al suo attivo registrazioni di musica contemporanea per la Radio Suisse Romande di Ginevra, nonché prime esecuzioni assolute di brani a lui dedicati e incisioni, come Primo Clarinetto, per Decca, BMG, Deutsche Grammophon, Sony, Sky Classica.
Suona regolarmente in duo e formazioni cameristiche con il pianista novarese Simone Pedroni.
Simone Pedroni, allievo di Piero Rattalino al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e di Lazar Berman e Franco Scala all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, nel 1993 vince la Gold Medal al Concorso Van Cliburn in Texas. Da allora è stato solista con alcune tra le più importanti orchestre del mondo ed ha collaborato con direttori come Sir Yehudi Menuhin, Vladimir Spivakov, Zubin Mehta, Eliahu Inbal, Stanislav Skrowachevsky, Gianadrea Noseda, Roberto Abbado, Antonello Manacorda, Oleg Caetani, Leonard Slatkin, Riccardo Chailly e Vladimir Ashkenazy.
Si è esibito al Teatro alla Scala di Milano, alla Carnegie Hall e la Avery Fisher Hall di New York, alla Herkulessaal di Monaco, alla Filharmonia Narodowa di Varsavia, al teatro Colòn di Buenos Aires, ed in numerosi concerti negli Stati Uniti d’America, Giappone e Cina. Luis Bacalov ha scritto per Pedroni, su commissione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, un Concerto per Pianoforte e Orchestra, eseguito da Pedroni con sul podio l’autore. Dal 2007 al 2016 è stato artista in residence dell’Orchestra Sinfonica di Milano con cui nel settembre 2015 ha debuttato come direttore ottenendo un grandissimo successo con un programma dedicato alla musica di John Williams per Star Wars che ha registrato il tutto esaurito, successo ripetuto nel 2016, 2017 e 2019 e nel 2018 anche con un programma dedicato al connubio musicale e cinematografico Spielberg/Williams. È direttore artistico dell’Alagna Music Festival che si tiene ogni anno ai piedi del Monterosa. Ha inciso per Philips-Classics, per la Bottega Discantica (Variazioni Goldberg di Bach e musiche di Liszt), per LOL (Labour of Love) musiche di Mussorgsky, Pärt, Schubert, Scarlatti, Bach/Busoni, Chopin, Gottschalk, Horowitz (titoli disponibili anche su iTunes). Per DECCA il Concerto in mi di Nino Rota “Piccolo mondo antico” con Giuseppe Grazioli e l’Orchestra Sinfonica di Milano. Per Varèse Sarabande ha pubblicato l’album John Williams Themes and Transcriptions for piano, album personalmente supervisionato ed approvato dal compositore americano. Recentissima la pubblicazione del doppio album per SONY CLASSICAL “Cinema Morricone” con la flautista americana Sara Andon. È stato solista nella Abrahamic Symphony commissionata dal Festival di Abu Dhabi e composta da Ihab Darwish, David Shire & John Debney.