Recital del pianista vincitore della 70° Edizione del Concorso Internazionale “GB. Viotti”

Recital del pianista
vincitore della
70° Edizione del
Concorso Internazionale “GB. Viotti”

Conservatorio “G. Cantelli” Novara
Auditorium Fratelli Olivieri
Martedì 22 ottobre 2019, ore 21,00
(ingresso libero)

Con vivo piacere, annunciamo che il Conservatorio “G Cantelli” di Novara ospiterà la sera di martedì 22 ottobre 2019, alle ore 21,00 in Auditorium Fratelli Olivieri (con ingresso gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili) il recital del pianista vincitore del prestigioso Concorso Internazionale “G.B. Viotti” giunto quest’anno alla ragguardevole 70° edizione: concorso che nei decenni – come ben sanno gli appassionati – ha laureato fior di interpreti poi lanciati nel firmamento internazionale della musica.
Si sottolinea come si tratti della prima volta che il “Conservatorio Cantelli” ha il piacere di ospitare il vincitore del Viotti, a tre soli giorni dalla proclamazione, offrendo alla cittadinanza un recital solistico.

La finale del Concorso si terrà al Civico di Vercelli sabato 19 ottobre. Dalle selezioni (protrattesi per svariati giorni) e – soprattutto – dalla semifinale pubblica di mercoledì 16 ottobre sono emersi i nomi dei tre finalisti, eccoli:

* Yilan Zhao (24 anni, Cina)
* Ziyu Liu (21 anni, Cina)
* Hans Suh (29 anni, Corea del Sud)

Yilan Zhao, splendida ragazza di 24 anni, dopo i primi studi in patria si è trasferita alla Juilliard School di New York e ora si sta perfezionando a Zurigo.

Ziyu Liu, ventunenne, sta terminando gli studi alla Hochschule di Hannover.

Quanto al coreano Hans Suh, ventinovenne, ha già frequentato i palcoscenici e si è affermato in alcuni concorsi

Il vincitore assoluto, in esclusiva per il “Cantelli” confezionerà di certo un programma di grande appeal, entro il quale prevedibilmente non mancheranno evergreen capolavori della letteratura pianistica di tutti i tempi e forse anche qualche preziosa rarità.
Da non perdere. Per quanti amano il pianoforte, la sua vasta letteratura e più in generale per tutti coloro che desiderano emozionarsi dinanzi alla performance di un giovane interprete destinato a una folgorante carriera.
Sì da poter dire un giorno… «noi c’eravamo… lo abbiamo ascoltato e applaudito al suo sbocciare…». Al “Cantelli” di Novara…

Vi aspettiamo numerosi