Cerca
Close this search box.

Prima della Prima: tavola rotonda di presentazione dell’opera Ernani di G. Verdi

Prima della Prima
Tavola rotonda di presentazione
dell’opera Ernani di G. Verdi
in scena al Teatro Coccia (a partire dal 18 ottobre 2019)

Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 17,00
Sala Musica – Conservatorio “G. Cantelli”
Novara (ingresso da via Solaroli)

Anche quest’anno il Conservatorio “Cantelli”, come già avvenne in passato per il rossiniano Viaggio a Reims, per Carmen e lo scorso anno per Rigoletto collabora con il Teatro Coccia quanto a produzione dell’opera collocata in apertura di stagione e si tratterà della verdiana Ernani L’Orchestra del Coccia, in particolare, si avvale di una numericamente cospicua e qualificata collaborazione degli allievi del “Cantelli” inseriti in organico.

Visto il gradimento da parte del pubblico cittadino di melomani ed appassionati, anche quest’anno viene promossa una Tavola rotonda di presentazione dell’opera stessa che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 16 ottobre, a partire dalle ore 17, in sala Musica (accesso da via Solaroli, ingresso libero sino ad esaurimento dei posti).

Sarà l’occasione per un inquadramento generale della rilevante partitura, vero spartiacque nella produzione del giovane Verdi, opera cardine dei fatidici anni ’40 dell’800 (poi seguita dalla non meno singolare Luisa Miller).

Ad un intervento iniziale di presentazione della partitura (a cura di Attilio Piovano) faranno seguito due più specifici contributi, l’uno incentrato su aspetti biografici (a cura di Luigi Canestro) – e si avrà modo di apprendere particolari se non inediti certo curiosi della non rettilinea vicenda biografica ed artistica del musicista delle Roncole di Busseto – l’altro infine (a cura di Alberto Viarengo) dedicato alle fonti dell’opera medesima ed alla sua gestazione: con interessanti squarci sugli allestimenti operistici del tempo.

A seguire interventi live, con la presenza del basso Mario Tahtouh e del soprano Danae Rikos (accompagnati al pianoforte rispettivamente da Andrea Zanforlin e Davide Rausi). Da ultimo simbolico buffet ‘tematico’ ideato e presentato da Simonetta Sargenti.

******************
SEGNALIAMO INOLTRE IL CONCERTO DEL DUO CHITARRISTICO CALZADUCCA-BUSSOLA, OTTIMI E PLURI PREMIATI ALLIEVI DEL “CANTELLI PRESSO LA PARROCCHIALE DI ROMAGNANO SESIA, POMERIGGIO DI DOMENICA 13 OTTOBRE 2019, MUSICHE DI AUTORI VARI.

******************

In allegato:

Locandina della manifestazione

Allegati