ATMOSFERE MAESTOSE: L’ORGANO DELLA SCUOLA TEDESCA
Sabato 17 dicembre ore 17.00 Auditorium f.lli Olivieri
In occasione del trentennale della costruzione dell’organo Zanin del nostro Auditorium, il concerto di quest’oggi vede protagonista il M° Massimo Gabba, docente presso il ‘Cantelli’, con un programma incentrato sul Barocco e Tardobarocco tedesco. Brillante apertura con la Toccata in re minore di Buxtehude, una delle tre pedaliter a noi giunte autografe. Passi improvvisati sono alternati ad altri più contrappuntistici. La Choralfantasia, forma tipica in uso per la liturgia luterana, segue una forma di variazione continua secondo il numero di versetti del Corale sul quale è composta. Esempio della penna raffinata di Nicolaus Bruhns, è l’unica pervenuta ad oggi. A seguire tre capolavori esemplari di Bach. La Triosonata BWV 529, la Toccata e Fuga BWV 540: una delle composizioni bachiane più virtuosistiche, passata alla storia per i Solo di pedale e per le accattivanti progressioni armoniche; il Corale BWV 663 composto a più riprese e assimilabile al modello dell’Aria di Cantata. In chiusura la Toccata e Fuga in re maggiore di Krebs, colui che contribuì a trasmettere ai posteri le composizioni di Bach ponendosi in continuità col passato e anticipando la decadenza del Rococò.
Massimo Gabba ORGANO
DIETRICH BUXTEHUDE (1637-1707)
TOCCATA IN RE MIN. BUXWV 155
NICOLAUS BRUHNS (1665-1697)
NUN KOMM DER HEIDEN HEILANS (CHORALFANTASIA)
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
TRIOSONATA N. 5 BWV 529
Allegro – Largo – Allegro
TOCCATA E FUGA IN FA BWV 540
ALLEIN GOTT IN DER HÖH SEI EHR BWV 663
JOHANN LUDWIG KREBS (1713-1780)
PRAELUDIUM ET FUGA IN RE