Cerca
Close this search box.

TRADIZIONE E MODERNITA’: SFACCETTATURE BACHIANE

Sabato 6 maggio ore 17.00 Auditorium f.lli Olivieri

Nel 1747 presso la Corte di Federico II, Bach fu invitato a improvvisare una fuga sopra un tema affidatogli dal monarca illuminato, abile flautista dilettante. Tornato a Lipsia il Kantor compose la Musicalisches Opfer, enigmatico compendio di canoni e fughe tra i più articolati mai composti. Dalla raccolta spiccano: il Ricercar a 3, trascrizione della fuga improvvisata sul Thema Regium; la Sonata a tre, una sonata da chiesa caratterizzata da inventiva melodica e ricchezza contrappuntistica e il Ricercar a 6, elaborata fuga a sei voci in cui il discorso sonoro è reso limpido grazie alla chiarezza dell’elaborazioni tematiche. Dedicati al Margravio di Brandeburgo, i Concerti

brandeburghesi (Concerts avec plusieurs instruments) furono composti da Bach nel periodo di permanenza a Köthen, affidando ad ogni Concerto uno strumento prediletto. Indubbio solista del IV Concerto il violino, che, inserito tra la dialettica dei flauti d’Eco, propone un profluvio di note.

Omaggio allo stile italiano, il II Concerto prende ispirazione dal concerto grosso contrapponendo il concertino (violino, flauto, oboe e tromba), al tutti degli archi creando un Concerto dai toni energici.

LES FOLIES ENSEMBLE

Cristina Ballarini, Davide Agamennone, Rebecca Bove VIOLINI

Silvia Rossi VIOLA

Isabella Veggiotti VIOLONCELLO

Claudio Mazzeo CONTRABBASSO

Alessio Platinetti CLAVICEMBALO

Alessandro Orlando, Luca Fiorattini FLAUTI/OTTAVINO

Lorenzo Bobbio OBOE

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

RICERCAR A 3 DALLA MUSICALISCHES OPFER BWV 1079

SONATA SOPR’ IL SOGGETTO REALE DALLA MUSICALISCHES

OPFER BWV 1079

  1. Largo
  2. Allegro

III. Andante

RICERCAR A 6 DALLA MUSICALISCHES OPFER BWV 1079

CONCERTO BRANDEBURGHESE N. 4

  1. Allegro
  2. Andante

III. Presto

CONCERTO BRANDEBURGHESE N. 2

  1. Allegro
  2. Andante

III. Allegro assai