Cerca
Close this search box.

CONCERTO INAUGURALE PIANOVARA FESTIVAL

Lunedì 11 settembre ore 18.00, Auditorium f.lli Olivieri

Il PiaNovara Festival nasce da un’idea dei docenti di pianoforte del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con l’intento di rendere ancora più popolare e famigliare il mondo che ruota attorno a questo straordinario strumento musicale. Il concerto inaugurale sarà affidato al Duo Svetlana Eganian – Yolande Kouznetsov che eseguirà vari brani per pianoforte a quattro mani dal repertorio di N. Kapustin, S. Rachmaninov e G. Gershwin.

 

Duo Svetlana Eganian – Yolande Kouznetsov

 

N. KAPUSTIN

OUVERTURE DE LA SINFONIETTA OPUS 47

 

S. RACHMANINOV

SUITE N 1 OPUS 5 FANTAISIE-TABLEAUX

1- Barcarolle

2- La nuit…l’Amour

3- Les larmes

4- Pâques

 

S. RACHMANINOV

SUITE N 2 OPUS 17

1- Introduction -Marche

2- Valse

3- Romance

4- Tarentelle

 

G. GERSHWIN

OUVERTURE CUBAINE

Yolande Kouznetsov, artista francese nata in una famiglia di pianisti russi, si è formata presso il Conservatorio Regionale e successivamente presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione (Francia), dove ha ottenuto il Master in Music Performance, in Pedagogia, oltre alla Certificazione in Didattica pianistica.

Fra i suoi docenti personalità come Svetlana Eganian, Seguei Kouznetsov, Marie-Claude Aboulker, Edson Elias, Pierre Pontier, Florent Boffard, Jean Claude Pennetier e Pascal Devoyon. Premiata in molteplici concorsi internazionali, a maggio 2019 ha vinto il primo premio e un riconoscimento speciale al Concorso Internazionale di pianoforte di Cantù (Italia) e si è esibita con l’orchestra in numerose occasioni: nel Concerto per Due pianoforti di Mozart con Svetlana Eganian e l’Orchestra Filarmonica di Wernigerode (Germania) diretta da Christian Fitzner; nel Concerto di Gershwin in Fa; nel primo concerto di Shostakovich e nel quarto concerto di Rachmaninov sotto la direzione di Edward Ambartsumyan con l’Orchestra Sinfonica di Bryansk Governor; nel terzo concerto di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica AGAPé (Agde, Francia) diretta da Francois Durand. Dal 2009 condivide il palcoscenico con Svetlana Eganian in duo, a quattro mani e a due pianoforti. Nel 2014 è stato pubblicato un CD di repertorio romantico per pianoforte a quattro mani. E’ regolarmente invitata a festival musicali internazionali sia come concertista sia come membro di giuria. Recentemente è stata giurata nell’edizione 2022 del Santa Cecilia Piano Competition categoria junior a Porto (Portogallo), all’International Music Festival di Parigi dal 2019, all’edizione 2021 del César Franck Competition di Bruxelles. Fra le esperienze artistiche di spicco si ricorda l’apparizione in una scena del film TV “Intraitable” girato a Beaune nel 2021 con l’attore Fred Testot, in cui la si può ascoltare suonare “The man I love” di G. Gershwin.

 

Svetlana Eganian si è formata al Conservatorio Tchaykowsky di Mosca con Bella Davidivich e Zinaida Ignatieva. Ha ottenuto 4 primi premi con menzione assegnati dalla scuola russa tra cui Malinin, Nikolaieva, Bashkirov, Naumov.

Si è trasferita in Francia ed è diventata docente al Superiore di Lyon.

Si è esibita in concerti in Francia e all’estero con M. Drobinsky, G Wanis, F. Durand, Y. Kouztsenov .È stata diretta da Baldazar, Ambarzuniam, Fitzner.

Presidente e direttore artistico del Concorso Internazionale Pianistico di Lyon, spesso prende parte in Qualità di giurato in importanti competizioni pianistiche.