Cerca
Close this search box.

MASTERCLASS DI FLAUTO DI ILZE URBANE

Lunedì 12 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30, Aula 27
Martedì 13 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30, Aula 27
Mercoledì 14 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, Aula 27

La masterclass, sulla tecnica e interpretazione del repertorio è aperta a tutti gli studenti di flauto del conservatorio Cantelli.

Iscrizioni al seguente link:

Ilze Urbane è nata in Lettonia nel 1971. Ha iniziato a suonare il flauto all’età di sette anni presso la Scuola di Musica di Darzins con Imants Sneibis. Diplomata all’Accademia Lettone di Musica nel 1992 (classe di flauto di Vilnis Strautins) ha poi proseguito alla Southern Methodist University (Dallas, USA), alla Julliard School di New York (prof. Carol Wincenc), e si è perfezionata presso lo Studio di Trevor Wye in Inghilterra e presso James Galway in Svizzera. Ilze Urbane è vincitrice di numerosi concorsi internazionali: il secondo premio del Concorso Internazionale Concertino Praga (1986), il primo premio del Concorso All-Union nell’ex Unione Sovietica (1987), il secondo premio del Concorso Internazionale di Berna (Svizzera, 2000).

La Professoressa Urbane si è esibita negli Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Russia, Lituania, Estonia e Giappone. Nel 1997 ha registrato il suo primo CD da solista per la compagnia Annemarie Classics (BMG). Ha suonato in diverse orchestre statunitensi ed è apparsa come solista con importanti orchestre europee, come i Virtuosi di Mosca sotto la direzione di Vladimir Spivakov o la KREMERata Baltica sotto la direzione di Gidon Kremer.

Attualmente Ilze Urbane è solista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone e professoressa presso l’Accademia di Musica della Lettonia (JVLMA). Si esibisce come solista e come membro di diverse formazioni da camera.