Cerca
Close this search box.

Alessandro Zignani

 Insegnamento Storia della musica
 Mail alessandro.zignani@consno.it

Nato a Rimini nel 1961. Scrittore, musicologo, drammaturgo e germanista. 

Ha pubblicato, presso Guaraldi, I mondi paralleli (1987, segnalato al Premio “Isola bella- Golfo Borromeo”); La musica del mondo (1989); Telemaco, l’odissea della scuola (1991, Segnalazione d’Onore al Premio “Firenze Europa”); L’orecchio interiore (1998, Premio Internazionale “Maestrale-Marengo d’oro” 2001), traduzione spagnola, El oido interior, Logos, 2000); presso Raffaelli La danza di Arione, 2000); presso AIEP La porta chiusa in cielo, 2001; presso Zecchini Il canto sospeso: libro dei contrappunti musicali (2003, Premio Internazionale “Maestrale-Marengo d’oro” 2003); Il divertimento e l’estasi: libro dei labirinti musicali, 2004; Manuale di sopravvivenza per il musicista classico, 2010; S.P.A.S.M.O. percorso enigmatico di alfabetizzazione musicale, 2015;  Dimitri Mitropoulos: una luce che incatena il cielo, 2008; Herbert von Karajan: il musico perpetuo, 2010 (“il miglior libro su Karajan mai scritto. Zignani, ormai, va considerato un maestro”: Quirino Principe, Il Sole-24 ore); A.S.S.U.R. D.O. ricognizione paradossale nella didattica di ogni conservatorio, 2016; Carlo Maria Giulini: una demonica umiltà, 2012; Le parrucche di Hoffmann, 2011; Leonard Bernstein: un’anima divisa in due, 2013; Carlos Kleiber: il tramonto dell’Occidente, 2016; Il suono rivelato: una storia della musica, 2012; Musiche incompiute: di che cosa è morta la musica classica, 2013; Claudio Abbado: le opere i giorni, 2012; La storia negata: musica e musicisti nel Ventennio fascista, 2018; La musica prima del suono, 2015; Il secondo manuale di sopravvivenza per il musicista classico, 2018; Ludwig van Beethoven: una nuova interpretazione della vita e delle opere, 2019; Gustav Mahler: pellegrino dell’anima, guardiano del tempo, 2020; Jean Sibelius: dei ghiacci e del fuoco, 2021; Igor Stravinskij: le maschere del genio, 2021; presso L’Epos Wilhelm Furtwängler: il suono e il respiro, 2008 (seconda edizione, Florestano editore, 2017); presso Florestano Le città della musica, 2008; Il sogno di Hamnet, 2009; Il richiamo dell’angelo: cinque pezzi fantastici sulla follia di Robert Schumann, 2011; L’ombra di Clara, 2012; Asrael, 2012; Sentinella del giorno, 2013; La materia del mondo, 2013; Il canto della terra: Freud e Mahler, il romanzo degli addii, 2009; Il cielo sopra la musica: Anton Webern a Dresda, 2016 (segnalazione speciale Premio Fondazione Mario Luzi); presso Bastogi Di nessun domani, 2005; presso Ediciclo I sentieri della musica, 2017; presso Nuova Dimensione Il violinista di Birkenau, 2022; presso la Fondazione Mario Luzi La caduta degli angeli ribelli, 2020; presso Giulio Perrone Editore L’angelo dalle suole di vento, 2022. 

Direttore editoriale della collana “Viaggio d’inverno”, per Simplicissimus Book Farm, vi ha pubblicato Abraxas, 2026; Capriccio sopra la lontananza, 2016; Spinoza: un’apologia del mondo creato, 2017; Manuale di metafisica elementare, 2017; L’amore difforme, 2018; Alla maniera di Escher, 2018; Teatro, 2019; La memoria degli altri, 2016; Il teatro delle ombre, 2016. Presso Manzoni editore ha pubblicato Wilhelm Furtwängler: il profeta disarmato, 2021; Anton Bruckner: il sosia di Dio, 2022; Friedrich Nietzsche: profezie per un’apocalisse, 2022. In uscita L’infanzia negata: Čajkovskij, 2024. 

Ha curato il volume di Marino Sanarica Lorenzo Perosi (Guaraldi, 2005). Ha collaborato ai volumi Mussorgski in Italia (Guerini, 1991) e Bernstein in Italia (Guerini, 1992). Ha collaborato anche al volume Niccolò van Westerhout (Florestano, 2012) e, per il Teatro “Galli” di Rimini, a Il teatro e la memoria, APM Edizioni, 2017. 

Prefazioni a Bruno Barilli, Il paese del melodramma, Manzoni editore, 2023; Luigi Magnani, Goethe, Beethoven e il demonico, Manzoni, 2023; Beethoven nei suoi quaderni di conversazione, Manzoni, 2023. 

Ha realizzato per la Camerata Anxanum un CD-ROM sulla vita e l’opera di Michele Mascitti (2001). Ha curato l’apparato critico delle Sonate di Piccinni (Florestano, 2008). Ha tradotto Schopenhauer La filosofia all’università (MUP editore, 2005); Nietzsche, Al di là del bene e del male (Rusconi, 1993); Trakl, Barbablù e teatro (Guaraldi, 1991). Ha curato l’antologia in quattro volumi I racconti dell’anno Mille (Guaraldi, 1992). 

Inoltre ha pubblicato presso Logos Nietzsche: idee per il nuovo millennio, 2001 e Seneca: idee per il nuovo millennio, 2002. Numerose altre traduzioni riguardano la liederistica di Schubert, Schumann, Mahler e altri. Ha condotto per otto anni un laboratorio universitario di Traduzione Letteraria, master per i laureati in Lingue e Letterature Straniere, insegnandovi anche Storia della Cultura Tedesca. 

A lungo caporedattore delle riviste “Cd Classica”, “Orfeo”, “Audiophile”, ha collaborato anche con “Opéra International” e “Musica”, per un totale di oltre duecento articoli e saggi dedicati, in particolare, alla direzione d’orchestra. Collaboratore delle riviste “ClanDestino” e “Chimera”, è stato finalista al premio di poesia “Forum” (1989) e vincitore del premio “Satyagraha” (1990). Ha inoltre collaborato con “Il Resto del Carlino”, “Il Ponte”, il “Corriere di Romagna”. Decine le conferenze in teatri e associazioni culturali italiane. Ha collaborato con il “Teatro alla Scala”, il “Teatro Massimo” di Palermo, il “Teatro Bellini” di Catania, il Teatro “San Carlo” di Napoli, la “Sagra Musicale Malatestiana” di Rimini, la “Coppa Pianisti” di Osimo, il Teatro “Pavarotti” di Modena e altri. Ha collaborato al progetto di Logos “Wordtheque”: biblioteca on-line di testi della letteratura mondiale; sempre per Logos, ha curato una rivista musicale on-line, “NoteNet”, e pubblicato un Manuale di traduzione letteraria, 2003, e un Vocabolario della musica, 2004. Ha collaborato con il portale “MusicaPrima”.

Membro fondatore della Sibelius Society Italia, fa parte del suo direttivo artistico. Ha partecipato al convegno “Sibelius e l’Italia” presso l’Accademia di Santa Cecilia, che ne ha pubblicato gli atti (Accademia Nazionale di Santa Cecilia editore, 2019). Ha partecipato al convegno “Verdi, Wagner, Strauss: tre drammaturgie” presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, che ne ha pubblicato gli atti (Patron, 2016).

Ha insegnato Storia del Teatro Musicale, Storia della Musica e Strategie dell’Interpretazione (Psicologia della Musica) presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, e Storia della Musica, Storia del Teatro Musicale, Storia e Analisi del Repertorio per Archi, Psicologia della Musica presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Attualmente insegna al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Nel 2000 ha scritto e diretto un film, L’arte della fuga, per il Teatro Sperimentale di Spoleto, nell’ambito dell’omonimo progetto europeo presieduto da Luciano Berio. Per il teatro ha scritto e messo in scena Il sogno di Prometeo, 1996; Viaggio d’inverno, 2000; Bilitis o dell’amore ebbro, 2012; Canto dell’aurora, 2013; Giardini in una tazza di tè, 2016; La sonata a Kreutzer, 2013; Il re degli elfi, 2022 (Premio Speciale della Critica al Concorso “Teatro Aurelio”), Della musica e di altre morti, 2022; Del vino e della rabbia, 2023. Numerose rappresentazioni di questi drammi sulla musica in tutta Italia insieme alla compagnia “Il teatro delle ombre”, da lui fondata. Dal suo romanzo Il richiamo dell’angelo è stato tratto un fortunato spettacolo teatrale, Mia dolcissima Clara, 2009. Un suo radiodramma, Mia madre in maggio (1991), è stato finalista al Premio “Candoni”. Il suo teatro è andato in scena, tra gli altri luoghi, presso la Sagra Malatestiana di Rimini, l’Istituto di Cultura Francese di Napoli, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, il Festival “Trame sonore” di Mantova e in numerosi teatri italiani. I suoi libri sono stati recensiti su RAI-Radio Tre (tre volte nel programma “Qui comincia”, sette volte su “Radio Tre Suite”) RAI-TG 2, Radio della Svizzera Italiana (dove è ospite abituale), Radiotelevisione Australiana, La Stampa, La Gazzetta di Parma, Il Tempo, Il Mattino, La Repubblica, la Nuova Rivista di Musicologia, la Gazzetta del Mezzogiorno, Il Sole-24 ore (quattro articoli di Quirino Principe), Musica, Suonare News, e molte altre testate.