Cerca
Close this search box.

Martina Lando

Insegnamento  Fagotto
Mail martina.lando@consno.it

Martina Lando inizia gli studi di fagotto con il Maestro O. Danzi nel 1995 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo e prosegue sotto la guida del Maestro G. Versiglia con cui nel 2002 si diploma a pieni voti. Si perfeziona successivamente con i Maestri V. Zucchiatti presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, M. Postinghel prima al Gasteig di Monaco di Baviera poi presso l’Università della musica Mozarteum di Salisburgo, S. Canuti presso il conservatorio “L. Campiani” di Mantova e S. Azzolini presso l’Hochschule für Musik di Basilea. 

Nel 2004 vice il terzo premio (primo e secondo non assegnati) al concorso nazionale di fagotto G. Rossini di Pesaro e nel 2006 vince il secondo premio al concorso internazionale AudiMozart di Rovereto (categoria fagotto) per l’interpretazione dei concerti di Mozart per gli strumenti a fiato.

Dal 2005 al 2008 è membro effettivo dell’Orchestra Giovanile L. Cherubini fondata e diretta dal Maestro R. Muti. Nel 2009 fa parte dell’Orchestra dell’Accademia del Gran Teatre del Liceu di Barcellona dove nel 2011 risulta prima all’audizione di fagotto per collaborare con l’Orchestra del medesimo Teatro. Sempre nel 2009 prende parte alla Gustav Mahler Jugend Orchestra.

Prima idonea per il ruolo di primo fagotto presso il Teatro dell’Opera di Roma, vi collabora con continuità dal 2012 al 2014, anno in cui è prima idonea per primo fagotto anche presso il Teatro Verdi di Trieste.

Negli anni 2015 e 2016 è idonea ai concorsi per primo fagotto rispettivamente presso l’Orchestra Fondazione A. Toscanini di Parma e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, entrambe realtà con cui collabora nel corso degli anni.

Nel 2017 e nel 2022 è rispettivamente prima e seconda idonea alle audizioni di fagotto presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Questo le consente di collaborare in qualità  sia di primo che di secondo fagotto con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra dei Cameristi-Solisti Virtuosi della Scala.

Nel 2017 è seconda idonea al concorso per primo fagotto per l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2019 al 2020 ricopre stabilmente il ruolo di primo fagotto presso l’Orchestra G. Verdi di Milano. 

Oltre a lavorare con le orchestre già nominate ha collaborato con realtà quali l’Orchestra Sinfonica de Galicia (La Coruna), l’Orchestra Le Concert Olympique di Bruxelles, l’Orchestra Concert Musikverein di Vienna, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra FIL di Milano, l’Orchestra Symphonica Toscanini di Maazel, l’Orchestra Mozart di Bologna, L’ Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. 

È stata diretta da importanti direttori d’orchestra come C. Abbado, R. Muti, D. Gatti, G. Noseda, C. Dutoit, C. Hogwood, K. Penderecky, R. Barshai, J. Temirkanov, T. Koopman, D. Harding, I. Metzmacher, J. Valcuha, Z. Mehta, L. Maazel, R. Chailly, B. Haitink, A. Nelsons, F. Luisi.

Dal giugno del 2024 è docente di fagotto presso il Conservatorio di Musica “G. Cantelli” di Novara.

user