Giovanni Botta

Insegnamento Canto
Mail giovanni.botta@consno.it

Altri insegnamenti:

– Fisiopatologia dell’esecuzione musicale
– Metodologia della didattica vocale

www.giovannibotta.com

Tenore, docente di canto, filosofo

Giovanni Botta nasce a Napoli e si diploma in canto presso il Conservatorio “S.Pietro a Majella” della sua città. Si laurea inoltre con lode in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano (specializzazione in estetica e filosofia della musica) e consegue il dottorato di ricerca in filosofia presso la medesima Università dove svolgerà una intensa attività di studio e ricerca. Debutta nel 1998 con l’As.Li.Co. nel ruolo di Don Ramiro nella Cenerentola di Rossini e come Tamino e Monostato nel ‘Zauberflöte’di Mozart. Si specializza come interprete rossiniano, cantando i ruoli principali delle opere del Pesarese in numerosi teatri : Almaviva nel ‘Barbiere di Siviglia’ di Rossini (Teatro alla Scala, Opera di Lyon, New National Theatre di Tokyo, Teatro dell’Opera di Roma, Osaka, Francoforte, Festival Pergolesi Spontini di Jesi, etc.); Don Ramiro nella ‘Cenerentola’ di Rossini (As.Li.Co., Festival di Aix en Provence, Bordeaux, Lucca, Pisa, Livorno, Parigi, Osaka, Bologna, Kobe, Roma etc.); Cavalier Belfiore nel ‘Viaggio a Reims’ (Rossini Opera Festival, Liceu di Barcellona, Municipale di Piacenza, etc.); Lindoro nell’ ‘Italiana in Algeri’ di Rossini (Teatro dell’Opera di Roma, Coccia di Novara, Gdansk, Osaka, Tokio etc.); Dorvil nella ‘Scala di Seta’ (Ferrara, Parigi, Osaka etc.); Edoardo Milfort nella ‘Cambiale di Matrimonio’ di Rossini (Wexford Festival Opera). È protagonista inoltre delle “farse” al Rossini Opera Festival nelle stagioni 2002- 2004 Tra le opere rossiniane sono da annoverare tra le altre : ‘Semiramide’, ‘Inganno felice’, ‘Pietra del Paragone’, ‘Tancredi’, ‘Conte Ory’, ‘Otello’, ‘Signor Bruschino’, ‘Occasione fa il ladro’, Etc.

interpreta i ruoli maschili protagonisti nel ‘Matrimonio Segreto’ di Cimarosa (Opera di Lyon etc.); nell’ ‘Olimpiade ‘ (Ravenna, Reggio Emilia) e nel ‘Flaminio’ di Pergolesi (Jesi, Festival barocco di Beaune); nella ‘Sonnambula’ di Bellini (Maggio Musicale Fiorentino, Kansai Nikikai Osaka, etc.); nell’ ‘Acanio in Alba’ (Comunale di Bologna) e del Don Giovanni di Mozart (Circuito Lirico Lombardo, Parigi, etc.); della ‘Juive ‘di Halévy (Fenice di Venezia) etc. Si cimenta anche nel repertorio contemporaneo e barocco interpretando, tra gli altri, Bach Haus di Michele Dall’Ongaro in prima esecuzione con I Solisti Aquilani,’L’Ormindo’ di Cavalli, il ‘Gustavo I’ di Galuppi (Festival di Montepulciano) e numerosi altri ruoli. Collabora con importanti direttori e registi, tra i quali Gianluigi Gelmetti, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani, Claudio Desderi, Jesus Lopez Cobos, Paolo Arrivabeni, Riccardo Frizza, Emilio Sagi, Rizzi, Dario Fo, Rosetta Cucchi, Damiano Michieletto, Michal Znaniecki, etc. Nel 2010 registra un recital solistico per la televisione nazionale giapponese NHK e debutta a Bergamo il ruolo di Tonio ne ‘La fille du regiment’di Donizetti. Nel 2011 debutta il ruolo di Beppe nella ‘Rita’e soprattutto quello di Nemorino ne ‘l’Elisir d’Amore’ di Donizetti presso il teatro Carlo Felice di Genova, con la direzione di Christopher Franklin e la regia di Filippo Crivelli che canterà poi in numerose produzioni internazionali. Nel 2012 continua la sua carriera in Giappone, riprendendo il ruolo del Conte Almaviva nel ‘Barbiere di Siviglia’ di Rossini, di Tonio ne ‘La fille du regiment’di Donizetti , Lindoro nell’ ‘Italiana’ in Algeri di Rossini , Ramiro nella ‘Cenerentola’di Rossini, ‘Don Pasquale’ di Donizetti, ‘Don Giovanni’, ‘Favorita’, ‘Conte Ory’, ‘Così fan tutte’, ‘Mitridate’ e molti altri ruoli e svolgendo numerosi recital e masterclass in qualità di docente . Nel 2013 riprende il ruolo di Elvino ne ‘la Sonnambula’ di Bellini al Kansai Nikikai di Osaka con la direzione di Daniele Agiman. Tra il 2014 e nel 2017, sempre in Giappone, oltre a numerosi recital si cimenta in ‘Elisir d’amore’ di Donizetti, Cenerentola di Rossini, Don Giovanni di Mozart e Italiana in Algeri di Rossini (Toyonaka performing arts-Osaka). Nel 2016 riprende il ruolo di ‘Cenerentola’ con la direzione Angelo Gabrielli per ‘Appennino in Canto’, mentre in Italia torna al Teatro dell’Opera di Roma nel 2017 per il ruolo di Lorenzo nel ‘Fra Diavolo’ di Auber. Oltre all’attività artistica, Giovanni Botta si dedica dal 2010 ad una intensa attività di ricerca suola metodologia didattica vocale e musicologica e segue regolarmente corsi di formazione sulla fisiologia del canto e la foniatria artistica della Dott.ssa Silvia Magnani presso centro foniatrico ‘Nuova Artec’ di Milano. All’attività metodologica affianca quella filosofica, musicologica ed estetica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui: Il mistero della filosofia, ed. Morcelliana 2012 (traduzione), Il mistero dell’esperienza estetica. Gabriel Marcel e la musica, ed. Mimesis 2014; La struttura dell’eterno. Le mélodies di Gabriel Marcel, (libro + cd) ed. Mimesis 2014; Jacques Maritain e Igor Stravinsky, ed. Rubbettino 2014; Jacques Maritain e Gabriel Marcel, ed. Studium 2015; Per quale bellezza? L’estetica di Jacques Maritain. Atti del convegno “Jacques Maritain, le arti figurative, la poesia, la musica”, ed. Studium 2014 (curatore e autore con Cecilia de Carli); Verità e Bellezza in Jacques Maritain, atti del convegno, ed. Studium 2016, (curatore e autore); Jacques Maritain e Georges Rouault (Autore), ed. Vita e Pensiero 2016 e numerosi articoli scientifici. Nel contempo organizza numerosi eventi culturali presso università in qualità di relatore e direttore scientifico ( Univesità Cattolica, Lione, Nagasaky, Roma, Parigi etc) ed è relatore in molteplici convegni filosofici internazionali. Giovanni Botta dal 2009 è docente di canto lirico in Conservatorio ( Foggia, Bari, Torino, Alessandria, Rovigo) ed attualmente ricopre tale incarico presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Svolge inoltre numerose masterclass di tecnica vocale del suo metodo ‘Belcanto voice training’ , fondato e codificato nel 2012, in Italia e all’estero (Osaka College of Music, Kyoto, Kobe, Tokyo, Junshin University of Nagasaki, Elisabeth University of Music di Hiroshima, Normal University of Nanjing, Nanjing arts Insitute, Shenyang Conservatory of music etc.) oltre ad una intensa attività concertistica internazionale. Dal 2017 è visiting professor presso la Jining normal University (Cina). Dal 2015 è presidente del “Centro Studi filosofico Jacques e Raissa Maritain” di Trezzo sull’Adda promuovendo attività scientifiche internazionali (seminari, conferenze etc.) e numerose pubblicazioni e atti di convegno sull’estetica e la filosofia dei Maritain nel contempo partecipa alle attività dell’Istituto internazionale ‘Maritain’ di Roma in qualità di socio e partner.

Nel 2017 fonda il primo concorso lirico internazionale riservato agli studenti dei consevatori italiani ‘Carlo Guasco’. Dal 2019 è inoltre direttore artistico e cofondatore del concorso lirico internazionale ‘Mario Orlandoni’ di Como. Dal 2019 è membro del comitato scientifico di ‘Aici’ associazione italiana insegnanti di canto. Dal 2019 fa parte della redazione di ‘Operaclick’, rivista di informazione operistica e musicale collaborando attivamente in qualità di Critico Musicale

Nel 2020 fonda, con il patrocinio della Fondazione Rossini il ‘Rossini Lab’ , un laboratorio di perfezionamento e studio della prassi, metodologia, tecnica ed estetica vocale rossiniana. Nel Marzo del 2020 torna in Giappone per una tournée su un recital interamente dedicato a Rossini e riprende alcuni concerti con il gruppo ‘Botta and friends’ fondato nel 2011 dalla Masanao Kakuchi Production, con il quale si è esibito in decine di recital e tournée in oriente. Nel 2020 si inaugura a Como il ciclo itinerante internazionale di seminari formativi sulla tecnica vocale e l’interpretazione rossiniana ‘Rossini Lab’ con il patrocinio della fondazione Rossini di Pesaro (Como, Pesaro, Milano, Osaka, Cincinnati,Tokio, Mosca etc.); Dal 2020 ricopre, in aggiunta alla cattedra di ‘canto lirico’ presso il Conservatorio ‘Guido Cantelli’ di Novara, l’incarico di docenza del corso di ‘Fisiopatologia dell’esecuzione vocale’ e quelli di ‘Metodologia della didattica vocale’. Nel 2021 è prevista l’uscita di un saggio sulla metodologia della didattica vocale . Dal 2021 il ‘Rossini Lab’ farà parte del circuito internazionale ‘European Opera Academy’ del conservatorio di Maastricht che verrà attivato in estate del 2021 nel consevatorio ‘ G. Cantelli’ di Novara.


Giovanni Botta was born in Naples and graduated in Voice from the Conservatory “S. Pietro a Majella” in the same city. He also graduated with honors in Philosophy from the Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan, specializing in Aesthetics and Music Philosophy. He then obtained a PhD in Philosophy from the same institution, where he carried out extensive research activities. Giovanni made his debut in 1998 as Don Ramiro in Rossini’s La Cenerentola and as Tamino and Monostato in Mozart’s Magic Flute at the Teatro Sociale in Como. He specialized in works by Rossini, singing roles in numerous opera houses and city theatres including:

  • Count Almaviva in Rossini’s Barber of Seville (Teatro alla Scala, Opéra de Lyon, New National Theater of Tokyo, Teatro dell’Opera in Rome, Osaka Opera House, Oper Frankfurt, Pergolesi Spontini Festival in Jesi, etc.);
  • Don Ramiro in Rossini’s La Cenerentola (As.Li.Co., Festival of Aix en Provence, Bordeaux, Lucca, Pisa, Livorno, Paris, Osaka, Bologna, Kobe, Rome etc.);
  • Cavalier Belfiore in “Viaggio a Reims” (Rossini Opera Festival, Liceu of Barcelona, Municipale of Piacenza, etc.);
  • Lindoro in Rossini’s “Italiana in Algeri”(Teatro dell’Opera in Rome, Coccia Theatre in Novara, Gdansk, Osaka, Tokio etc.);
  • Dorvil in the Scala di Seta (Ferrara, Paris etc.);
  • Edoardo Milfort in Rossini’s Cambiale di Matrimonio (Wexford Festival Opera).

He also played the main character in Farsas performed at the Rossini Opera Festivals in 2002 and 2004. G. Botta also starred in other Rossini’s works such as:

  • Semiramide;
  • L’Inganno Felice;
  • La pietra del paragone;
  • Tancredi;
  • Le Comte Ory;
  • Otello;
  • Signor Bruschino
  • L’occasione fa il ladro

He also starred as male protagonists in numerous works by other composers, such as

  • in Cimarosa’ s Matrimonio Segreto (Opera of Lyon etc.);
  • in Pergolesi’s Olimpiade (Ravenna, Reggio Emilia) and Flaminio (Jesi, Beaune Baroque Festival);
  • in Bellini’s Sonnambula (Maggio Musicale Fiorentino, Kansai Nikikai Osaka, etc.);
  • in Ascanio in Alba (Teatro Comunale of Bologna)
  • in Mozart’s Don Giovanni (Circuito Lirico Lombardo, Paris, etc.);
  • in Halévy’s Juive (Teatro Fenice in Venice) among other works.

He also ventured into contemporary and baroque repertoires, including

  • Bach Haus by Michele Dall’Ongaro in its first performance with I Solisti Aquilani,
  • L’Ormindo by Cavalli
  • Gustavo I by Galuppi (Montepulciano Festival) and numerous other roles.

Giovanni Botta has worked with important conductors and directors, such as Gianluigi Gelmetti, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani, Claudio Desderi, Jesus Lopez Cobos, Paolo Arrivabeni, Riccardo Frizza, Emilio Sagi, Dario Fo, Rosetta Cucchi, Damiano Michieletto, Michal Znaniecki, etc. In 2010 he recorded a solo recital for the Japanese national television NHK and starred as Tonio in a Bergamo’s production of Donizetti’s La fille du regiment. In 2011 he played roles such as Beppe in Donizetti’s Rita and Nemorinoin L’Elisir d’Amore at the Teatro Carlo Felice in Genoa: such production and its numerous repetitions were conducted by Christopher Franklin and directed by Filippo Crivelli. In 2012 his career brought him to Japan, where he reprised the role of Count Almaviva in Rossini’s Barber of Seville, Tonio in Donizetti’s La fille du regiment, Lindoro in Rossini’s Italiana in Algeri, Ramiro in Rossini’s La Cenerentola, he as well starred in Donizetti’s Don Pasquale, Don Giovanni, Favorita, Le Comte Ory, Così fan tutte, Mitridate, among other roles. He also performed on numerous recitals and held masterclasses as teacher. In 2013 he reprised the role of Elvino in Bellini’s La Sonnambula at Kansai Nikikai Theatre in Osaka in a production conducted by Daniele Agiman. Between 2014 and 2017 he performed in numerous other recitals across Japan. He also starred in productions of Donizetti’s L’Elisir d’amore and Rossini’s La Cenerentola at the Toyonaka Performing Arts Center in Osaka. He took part in another Cenerentola in 2016 in occasion of the “Appennino in Canto” Festival; such production was conducted by Angelo Gabrielli. On such return to Italy he also performed at the Teatro dell’Opera in Rome as Lorenzo in Auber’s Fra Diavolo. In addition to his performing activity, Giovanni Botta carried out extensive research activities on vocal and music pedagogy. He regularly attends vocal physiology classes held by by Silvia Magnani in the Nuova Artec Association in Milan. Besides focusing on teaching methodology, he also carried out research on Philosophy, Musicology and Aesthetics. He also authored numerous scientific papers as well as articles including:

  • “Il mistero della filosofia”, (The mistery of Philosophy, publ. by Morcelliana in 2012)
  • “Il mistero dell’esperienza estetica. Gabriel Marcel e la musica” (The mystery of the aesthetic experience: Gabriel Marcel and Music, publ. by Mimesis in 2014);
  • “La struttura dell’eterno. Le mélodies di Gabriel Marcel” (The structure of the Eternal. The mélodies of Gabriel Marcel; book and cd publ. by Mimesis in 2014);
  • “Jacques Maritain and Igor Stravinsky”, (publ, by Rubbettino in 2014);
  • “Jacques Maritain and Gabriel Marcel” (publ. by Studium  in 2015);
  • “Per quale bellezza? L’estetica di Jacques Maritain” (For what beauty? Jacques Maritain’s aesthetics. Proceedings from the conference “Jacques Maritain, le arti figurative, la poesia, la musica” (Jacques Maritain, Visual Arts, Poetry and Music publ. by Studium in 2014. He was editor and co-author with Cecilia de Carli);
  • “Jacques Maritain and Georges Rouault” (publ. by Vita e Pensiero in 2016)

He has organized many cultural events as keynote speaker and scientific director in many institutions (Università Cattolica, Lyon, Nagasaki, Rome, Paris, etc.). He has also taken part in many international philosophy conferences as speaker. Giovanni Botta has been teaching at various Conservatories and Music Universities since 2009 (Foggia, Bari, Turin, Alessandria, Rovigo). He is currently teaching Voice at the “G. Cantelli” Conservatory in Novara. He also holds numerous vocal technique master classes where he teaches his method – the Belcanto Voice Training, which he coined and codified in 2012 – in Italy and abroad (Osaka College of Music, Kyoto, Kobe, Tokyo, Junshin University of Nagasaki, Elisabeth University of Music in Hiroshima, Normal University of Nanjing, Nanjing Arts Institute, Shenyang Conservatory of Music etc.). He also continues to perform on international level. Since 2017 he has been giving classes in China as visiting professor at the Jining Normal University. Since 2015 he has been president of “Jacques and Raissa Maritain Study Center” in Trezzo sull’Adda and has promoted international scientific activities, seminars and conferences on numerous papers and conference proceedings concerning Maritains’ aesthetics and philosophy. He has also taken part in initiatives carried out by the “Istituto Internazionale Maritain” in Rome as collaborator and partner. In 2017 Giovanni Botta founded the International Carlo Guasco Competition, the first contest dedicated to students of Italian Conservatories and Music Universities.Since 2019 he has been the artistic director of the Mario Orlandoni International Singing Contest in Como. Since 2019 he has been a member of the scientific committee of ‘Aici’, a.k.a. the Italian Association of Voice Teachers. On the same year he has begun collaborating as part of the writing staff of Operaclick, a web-magazine focusing on Opera and Music, for which he has been collaborating as Musical Critic. In 2020 he founded the “Rossini Lab” with the Patronage of the Fondazione Rossini, a masterclass focusing on how to perform Rossini, the methodology and singing technique and vocal aesthetics linked to such repertoire.  In March 2020 he went back to Japan to carry out recitals entirely dedicated to Rossini. He also performed concerts with the group “Botta and a friend”, a collaboration founded in 2011 by Masanao Kakuchi Production which brought him to perform recitals and concerts in Asia. In 2020 the “Rossini Lab” has come to a start under the patronage of the Fondazione Rossini in Pesaro. Such masterclass is going to take place in Como, Pesaro, Milano, Osaka, Cincinnati, Tokio, Moscow, etc. Since 2020 Botta has been teaching Voice at the Conservatorio Guido Cantelli in Novara, where he also teaches classes such as “Pathophysology of Vocal Performances”, “Methodology of Voice Pedagogy” and “Treatises and Method Books”. In 2021 he is going to publish an essay on Singing’s Pedagogy Methodology.Since 2021 “Rossini Lab” will be part of the international platform “European Opera Academy”, which was initiated by Conservatorium Maastricht and will be activated by Conservatorio “G. Cantelli” in Novara.

Giovanni Botta CV Cinese

Allegati

X