CORSI ACCADEMICI
Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello
I Corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL) costituiscono la parte superiore del percorso formativo del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Recentemente condotti a ordinamento (Decreto Ministeriale 14/2018) dopo una lunga fase sperimentale, assicurano un curriculum adeguato agli standard europei, al livello 7 EQF (European Qualifications Framework).
Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equiparato alla Laurea Magistrale rilasciata dalle Università.
L’intero percorso formativo biennale è organizzato attraverso un sistema di crediti (ECTS), e il Diploma finale si ottiene con il conseguimento di 120 Crediti Formativi Accademici.
Requisiti di accesso: Diploma di Conservatorio (Vecchio Ordinamento) congiunto a un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o titolo estero equivalente. Diploma Accademico di Primo Livello o titolo estero equivalente. Diploma di Laurea o Laurea dell’ordinamento previgente, o titolo estero equivalente. Gli studenti che chiedono l’ammissione senza essere in possesso del corrispondente titolo accademico di primo livello, in caso di esito positivo dell’esame di ammissione potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere nei tempi stabiliti dal Conservatorio di Novara. È ammessa l’immatricolazione con riserva per gli studenti non ancora in possesso di uno dei titoli elencati, purché lo conseguano entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente (sessione invernale).
- Piano di studio
- Ammissioni
- Insegnamenti obbligatori
Corso di Diploma Accademico di Primo Livello
I Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello (Triennio) sono la realizzazione degli ordinamenti didattici previsti dalla Legge di riforma 508/1999; autorizzati e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Il Diploma Accademico di Primo Livello è equiparato alla Laurea rilasciata dalle Università, e assicura un curriculum adeguato agli standard europei, al livello 6 EQF (European Qualifications Framework).
L’intero percorso formativo triennale è organizzato attraverso un sistema di crediti (ECTS), e il Diploma finale si ottiene con il conseguimento di 180 Crediti Formativi Accademici.
Requisiti di accesso: Diploma di Scuola Secondaria Superiore o titolo estero equivalente. Possono essere ammessi ai Corsi Accademici di Primo Livello, in caso di spiccate capacità e attitudini manifestate in sede di esame di ammissione, studenti ancora privi del diploma di Scuola Superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del Diploma Accademico.
Modalità di accesso: esame di ammissione.
- Piano di studi attivo fino all’a.a. 2023/2024
- Piano di studi attivo dall’a.a. 2024/2025
- Ammissioni
- Insegnamenti obbligatori
CORSI PROPEDEUTICI AFAM
A partire dall’a.a. 2019/2020, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 3.11.2018 del Decreto Ministeriale 382 dell’11.05.2018, il Conservatorio di Novara attiva, in coerenza e limitatamente ai corrispondenti Corsi Accademici autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito dell’autonomia e delle proprie disponibilità di bilancio, Corsi Propedeutici, della durata massima di tre anni, finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso, senza debiti e previo il superamento dell’esame di ammissione, ai Corsi Accademici di Primo Livello.
Tali corsi sostituiranno i Corsi Pre-Accademici, e prevederanno, accanto alla disciplina d’indirizzo prescelta, lezioni di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale, Storia della Musica, Armonia, Pratica Pianistica, Esercitazioni Corali e Orchestrali.
Il corso di flauto è propedeutico anche al Corso accademico di I livello in Didattica della Musica Strumentale.
Modalità di accesso: esame di ammissione
CORSI DI BASE
A partire dall’a.a. 2019/2020 il Conservatorio di Novara attiva annualmente, nell’ambito della formazione ricorrente e permanente (art. 4, c. 2 del DPR 212/2005), dell’autonomia e delle proprie disponibilità di bilancio, corsi di formazione musicale di base, con l’obiettivo di fornire una formazione musicale adeguata al proseguimento degli studi musicali istituzionali.
L’obiettivo formativo conclusivo dei Corsi di Base è il raggiungimento di competenze musicali di livello adeguato all’eventuale prosecuzione degli studi nei Corsi Propedeutici AFAM. Saranno eventualmente previste forme di verifica dei risultati raggiunti e delle competenze acquisite.
I Corsi di Base, organizzati in modo da permettere la frequenza alla scuola dell’obbligo, prevederanno, accanto alla disciplina strumentale prescelta, lezioni di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale e di Esecitazioni Corali, oltre alla partecipazione opzionale ad altre attività, anche laboratoriali, organizzate dal Conservatorio.
Modalità di accesso: prova attitudinale e eventuale programma a libera scelta.
CORSI PREACCADEMICI (AD ESAURIMENTO)