Cerca
Close this search box.

Giovanni Botta

Insegnamento Canto – Estetica della Musica – Fisiopatologia della esecuzione vocale – Metodologia della didattica vocale
Mail giovanni.botta@consno.it

CV ENGLISH

CV CHINESE

Giovanni Botta nasce a Napoli e si diploma in canto presso il Conservatorio “S.Pietro a Majella”. Si laurea inoltre con lode in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano e consegue il dottorato di ricerca in filosofia presso la medesima Università. Ha inoltre conseguito il master di primo livello in vocologia artistica presso la facoltà di medicina dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Debutta nel 1998 con l’As.Li.Co. nel ruolo di Don Ramiro ne La Cenerentola di Rossini e come Tamino e Monostato in Die Zauberflöte di Mozart. Si specializza come interprete rossiniano, cantando i ruoli principali delle opere del Pesarese in numerosi teatri, si segnalano tra queste: Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia (Teatro alla Scala, Opera di Lyon, New National Theatre di Tokyo, Teatro dell’Opera di Roma, Osaka, Francoforte, Festival Pergolesi Spontini di Jesi, etc.); Don Ramiro ne La Cenerentola (As.Li.Co., Festival di Aix en Provence, Bordeaux, Lucca, Pisa, Livorno, Parigi, Osaka, Bologna, Kobe, Roma etc.); Cavalier Belfiore ne Il Viaggio a Reims (Rossini Opera Festival, Liceu di Barcellona, Municipale di Piacenza, etc.); Lindoro ne L’Italiana in Algeri (Teatro dell’Opera di Roma, Coccia di Novara, Gdansk, Osaka, Tokio etc.); Dorvil ne La Scala di Seta (Ferrara, Parigi, Osaka etc.); Edoardo Milfort ne La Cambiale di Matrimonio (Wexford Festival Opera,Osaka,etc.) e numerosi altri ruoli.

È protagonista inoltre delle “farse” al Rossini Opera Festival nelle stagioni 2002- 2004.
Interpreta i ruoli maschili protagonisti ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa (Opera di Lyon etc.); ne L’Olimpiade (Ravenna, Reggio Emilia) e nel Flaminio di Pergolesi (Jesi, Festival barocco di Beaune); La Sonnambula di Bellini (Maggio Musicale Fiorentino, Kansai Nikikai Osaka, etc.); Ascanio in Alba (Comunale di Bologna) e nel Don Giovanni di Mozart (Circuito Lirico Lombardo, Parigi, etc.); La Juive di Halévy (Fenice di Venezia).
Si cimenta anche nel repertorio contemporaneo e barocco interpretando, tra gli altri, Bach Haus di Michele Dall’Ongaro in prima esecuzione con I Solisti Aquilani, L’Ormindo di Cavalli, Gustavo I di Galuppi (Festival di Montepulciano) e numerosi altri ruoli. Collabora con importanti direttori e registi, tra i quali Gianluigi Gelmetti, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani, Claudio Desderi, Jesus Lopez Cobos, Paolo Arrivabeni, Riccardo Frizza, Emilio Sagi, Rizzi, Dario Fo, Rosetta Cucchi, Damiano Michieletto, Michal Znaniecki, etc. Nel 2010 registra un recital solistico per la televisione nazionale giapponese NHK e debutta a Bergamo il ruolo di Tonio ne La fille du regiment di Donizetti.
Nel 2011 debutta il ruolo di Beppe nella Rita e soprattutto quello di Nemorino ne L’Elisir d’amore di Donizetti presso il teatro Carlo Felice di Genova, con la direzione di Christopher Franklin e la regia di Filippo Crivelli ruolo che canterà in nuemrose produzioni internazionali. Nel 2012 continua la sua carriera in Giappone, riprendendo il ruolo del Conte Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini e quello di Elvino ne La Sonnambula di Bellini al Kansai Nikikai di Osaka con la direzione di Daniele Agiman; svolge numerosi recital e masterclass in qualità di docente.Nel 2017 torna ad esibirsi in Italia al Teatro dell’Opera di Roma nel ruolo di Lorenzo in Fra Diavolo di Auber.
Oltre all’attività artistica, Giovanni Botta si dedica dal 2010 ad una intensa attività di ricerca sulla metodologia della didattica vocale e segue regolarmente corsi di formazione sulla fisiologia del canto e foniatria artistica della Dott.ssa Silvia Magnani presso centro foniatrico ‘Nuova Artec’ di Milano, dove nel 2020/2021 è stato uno dei docenti del corso di 150 ore per insegnanti di canto per la Nuova Artec; segue inoltre numerosi corsi di formazione professionale sulla metodologia didattica vocale
All’attività metodologica affianca quella filosofica, musicologica ed estetica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui: Il mistero della filosofia, ed. Morcelliana 2012 (traduzione), Il mistero dell’esperienza estetica. Gabriel Marcel e la musica, ed. Mimesis 2014; La struttura dell’eterno. Le mélodies di Gabriel Marcel, (libro + cd) ed. Mimesis 2014; Jacques Maritain e Igor Stravinsky, ed. Rubbettino 2014; Jacques Maritain e Gabriel Marcel, ed. Studium 2015; Per quale bellezza? L’estetica di Jacques Maritain. Atti del convegno “Jacques Maritain, le arti figurative, la poesia, la musica”, ed. Studium 2014 (curatore e autore con Cecilia de Carli); Verità e Bellezza in Jacques Maritain, atti del convegno, ed. Studium 2016, (curatore e autore); Jacques Maritain e Georges Rouault (Autore), ed. Vita e Pensiero 2016 ed altri saggi in aggiunta a numerosi articoli scientifici.Nel contempo organizza numerosi eventi culturali presso università in qualità di relatore e direttore scientifico (Università Cattolica, Lione, Nagasaki, Roma, Bergamo, Napoli etc.) ed è relatore in molteplici convegni filosofici internazionali.
Giovanni Botta dal 2009 è docente principale di canto lirico in numerosi Conservatori italiani di stato tra cui: “U. Giordano” di Foggia sez. staccata di Rodi Garganico a.a. 2009-2010, Conservatorio “N. Piccinni” di Bari a.a. 2012-2013; 2013-2014, “G. Verdi” di Torino a.a. 2014-2015, “A. Vivaldi” di Alessandria a.a. 2015-16; 2016-2017;2017-2018, “F. Venezze” di Rovigo a.a. 2018-2019 ed attualmente ricopre tale incarico presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara dal 2020, dove insegna anche fisiopatologia dell’esecuzione vocale, estetica della musica e metodologia della didattica vocale.
Svolge inoltre numerose masterclass di tecnica vocale in Italia e all’estero (Osaka College of Music, Kyoto, Kobe, Tokyo, Junshin University of Nagasaki, Elisabeth University of Music di Hiroshima, Normal University of Nanjing, Nanjing arts Insitute, Shenyang Conservatory of music etc.) oltre ad una intensa attività concertistica internazionale. Dal 2017 è visiting professor presso la Jining Normal University (Cina) e docente a chiamata presso altre istituzioni.
Dal 2015 è presidente e fondatore del “Centro Studi filosofico Jacques e Raissa Maritain” di Trezzo sull’Adda che promuove attività scientifiche internazionali (seminari, conferenze etc.): il Centro studi ha al suo attivo numerose pubblicazioni, atti di convegno sull’estetica e la filosofia; E’ direttore scientifico delle pubblicazioni del Centro studi Maritain per Rubettino, Studium, Aracne edizioni; nel contempo partecipa in prima persona alle attività del Cercle d’etudes Jacques e Raissa Maritain nonchè di quelle dell’Istituto internazionale Jacques Maritain di Roma in qualità di socio e in qualità di esecutivo.
Nel 2017 fonda il primo concorso lirico internazionale riservato agli studenti dei conservatori italiani “Carlo Guasco” presso il Conservatorio di Alessandria che ha favorito il debutto teatrale di molti dei partecipanti; nel 2019 e 2021 è stato condirettore artistico e presidente di giuria del concorso lirico internazionale “Mario Orlandoni” di Como.
Dal 2019 fa parte della redazione di Operaclick, rivista online di informazione operistica e musicale in qualità di critico musicale.
Nel 2020 fonda, con il patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro, il RossiniLab-Cantelli, un laboratorio di ricerca e studio della prassi, metodologia, tecnica ed estetica vocale rossiniana presso il Conservatorio di Novara. Il RossiniLab-Cantelli annovera tra i suoi partners la Fondazione Rossini di Pesaro, il Rossini Opera Festival e la Fondazione Teatro Coccia di Novara; nel 2022 è entrato a far parte del progetto internazionale DNA-Italia.Il RossiniLab-Cantelli sarà impegnato fino al 2026 per l’esecuzione dell’integrale delle farse rossiniane a cui si affiancheranno le farse contemporanee su nuova committenza della Fondazione Teatro Coccia di Novara.
Nel 2021:
– è eletto coordinatore dei docenti di canto e teatro musicale dell’Associazione Nazionale Docenti Afam (ANDA).
– è docente di canto lirico ,fino al 2023 presso l’Accademia di Arti e Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia di Novara, dove tiene anche il corso di Fisiopatologia della esecuzione vocale in cooperazione con il conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
– già Coordinatore del dipartimento di canto e teatro musicale del conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
– è stato eletto membro del CNAM (organo consultivo del Ministero dell’Università e Ricerca per il comparto AFAM) per il collegio Canto e Teatro musicale-membro dell’Ufficio nazionale di presidenza del CNAM e membro della commissione interministeriale Anvur-CNAM
Dal 2022 attiva e fonda il modulo dei ‘Pèchès de Vieillesse’ all’interno del RossiniLab-Cantelli affidandone la docenza al Prof. Alessandro Marangoni che assume l’incarico di responsabile del settore ‘Pianistico’ del RossiniLab-Cantelli.
Nello stesso anno partecipa in qualità di relatore al convegno internazionale ‘Grandi Maestri di fronte a Dante’  organizzato dalla Università Cattolica di Milano e  pubblica degli articoli sul rapporto tra Dante e Jacques Maritain (atti del convegno su Dante tenutosi presso l’Università Cattolica nel 2021, editi da Vita e Pensiero), e sulla rivista “Prospettiva Persona” .
Dal 2023 è docente ordinario del Master di primo livello di ‘Vocologia artistica’ al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano.
Dal 2023 è membro dell’ ‘Associazione nazionale critici musicali’

Cv scientifico Giovanni Botta

Titoli di studio

  • Maturità scientifica conseguita nell’anno 1996 presso l’Istituto Santa Dorotea – Napoli con voto 60/60
  • Diploma di canto conseguito il 28/9/2005 presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” – Napoli con voto 9,50/10
  • Laurea triennale in filosofia conseguita il 11/2/2009 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano con voto 110 e lode/110
  • Laurea specialistica in filosofia conseguita il 16/4/2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, con voto 110 e lode/110
  • Dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano a.a. 2011-2014 con lode e dignità di pubblicazione
  • Master primo livello ‘Vocologia Artistica’- Facoltà di medicina-Università di Bologna

Attività di ricerca e didattica

Giovanni Botta si occupa principalmente dello studio e della ricerca della filosofia di Jacques e Raissa Maritain. Nel contempo i suoi studi gravitano sul problema dell’ estetica e della filosofia della musica, concentrandosi sulla filosofia francese del Novecento (e in particolare su Gabriel Marcel e Jacques Maritain). Si occupa anche di teologia della musica e specialmente di quella del prof. Pierangelo Sequeri, con il quale collabora da diversi anni per il recupero e la valorizzazione della sua riflessione estetico-musicale. La sua ricerca si declina inoltre nell’ambito delle arti figurative (monografia su Rouault per la Vita e Pensiero) per poi approdare al teatro classico dei De Filippo e alla maschera di Totò. I suoi interessi di ricerca nell’ultimo periodo attraversano i campi dell’estetica e della filosofia del melodramma e in particolar modo su Gioacchino Rossini affiancando da alcuni anni una intensa attività di critica musicale.
Ha collaborato con la cattedra di estetica del Prof. Roberto Diodato all’Università cattolica di Milano e partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali ( Lione, Nagasaky, Parigi, Tokio, numerose città della Francia, Napoli, Milano, Roma, San Marino etc.)
È presidente del centro studi internazionale “Jaques e Raissa Maritain’ di Trezzo sull’Adda (Milano) che promuove nel mondo gli studi su Jacques Maritain attraverso pubblicazioni, convegni e attività scientifiche.

Partecipazione a convegni

  • Teologia e Politica secondo Maritain, 18 aprile 2012
    Torino, Seminario Maggiore
    Piero Viotto – Giovanni Botta
    (intervento su ‘Dio e l’essere nella filosofia della musica di Maritain’)
  • Jacques Maritain, le arti figurative, la poesia, la musica, 27-28 aprile 2012
    San Marino, monastero di Santa Chiara
    (intervento su ‘Maritain e la musica’)
  • Tradizione e innovazione – convegno organizzato dalla rivista Philosophical News, 12-14 ottobre 2012
    Milano, Università Cattolica, sede di via Nirone
    (intervento su ‘Maritain e Stravinsky’)
  • Rélire Gabriel Marcel, 15-17 novembre 2012
    Lyon, Université catholique, Couvent de la Tourette
    (intervento su ‘Marcel e la musica’)
  • Rouault et les intellectuels catholiques du XX siècle, 12 ottobre 2013
    Lyon, Etats generaux du christianisme, Fondation Fourvière
    (intervento su ‘Maritain e Rouault’)
  • Verità e bellezza in Jacques Maritain, 9-10 dicembre 2013
    Milano, Università Cattolica, Aula Cripta
    (Conferenza con intervento su ‘La filosofia della musica di Maritain’)
  • La struttura dell’eterno- L’estetica musicale di Gabriel Marcel, 17 dicembre 2016
    (Convegno con il teologo Pierangelo Sequeri)
    Auditorium ‘Centro San Fedele’- Milano
  • Jaques Maritain e Igor Strawinsky, 1 aprile 2015
    (Convegno internazionale con Marina Zito, Gennaro Curcio con intervento su ‘Maritain e Strawinsky)
    Istituto Grenoble- Napoli
  • Il Vangelo di J. S Bach- 6 febbraio 2018
    Auditorium ‘Centro San Fedele’-Milano
    (Convegno si J.S. Bach con intervento su ‘La metafisica di J.S. Bach’)
  • Jacques Maritain e Igor Strawinsky- 13 giugno 2019
    Auditorium-Conservatorio ‘F. Venezze’ di Rovigo
    (Conferenza su ‘Maritain e Strawinsky’)
  • – Grandi maestri di fronte a Dante. Ciclo di incontri – Seminario dantesco permanente
    09 settembre 2021
    Piattaforma Microsoft Teams

Articoli legati all’estetica e alla filosofia della musica

  • Jacques e Raissa Maritain. L’ideale estetico tra modernità e tradizione
    in Rivista “Philosophical News” – n.5, novembre 2012.
  • Consonanze e dissonanze tra logos musicale e logos filosofico
    Gabriel Marcel e Jacques Maritain
    In Rivista “Prospettiva Persona”, 89-90, 2014.
  • Jacques Maritain e Igor Stravinsky
    in “Per quale bellezza? L’estetica di Jacques Maritain” – atti del convegno Jacques Maritain, le arti figurative, la poesia, la musica, ed. Studium (2014).
  • Lineamenti dell’estetica musicale di Jacques Maritain e i musicisti
    in “Verità e bellezza in Jacques Maritain” atti del convegno Verità e bellezza in Jacques Maritain,
    In corso di pubblicazione
  • La musa dantesca, genealogia poetica dell’estetica di J. Maritain in Rivista “Prospettiva Persona”, V. 2 n. 118 (2022)

Curatele, traduzioni e saggi

  • Il mistero della filosofia, ed. Morcelliana 2012 (traduzione)
  • Il mistero dell’esperienza estetica. Gabriel Marcel e la musica, ed. Mimesis 2014 (autore)
  • La struttura dell’eterno. Le mélodies di Gabriel Marcel, (libro + cd) ed. Mimesis 2014 (autore, prefazione di Pierangelo Sequeri)
  • Jacques Maritain e Igor Stravinsky, ed. Rubbettino 2014 (autore, prefazione di Piero Viotto)
  • Jacques Maritain e Gabriel Marcel, ed Studium 2015 (autore)
  • Per quale bellezza? L’estetica di Jacques Maritain. Atti del convegno “Jacques Maritain, le arti figurative, la poesia, la musica”, ed. Studium 2014 (curatore e autore con Cecilia de Carli)
  • Verità e Bellezza in Jacques Maritain, atti del convegno, ed. Studium 2016 (curatore e autore )
  • Jacques Maritain e Georges Rouault, ed. Vita e pensiero 2016 (autore)
  • Grandi maestri di fronte a Dante- ‘Dante e Maritain’. Ed. Vita e pensiero 2022 (autore)
  • Direttore scientifico collana ‘I Quaderni del Cantelli’ Ed. Zecchini

 

Organizzazione di Convegni, seminari, concorsi e master

  • Segretario scientifico e relatore al convegno Verità e Bellezza in Jacques Maritain
    Milano, Università Cattolica, 9-10 dicembre 2013
  • Direttore artistico nel 2013 dei seminari internazionali di canto lirico e del metodo ‘Belcanto Voice Training’- Tokio, Napoli, Milano, Osaka, Kioto, Seul, Shenyang, Nanchino, Jining, etc.
  • Segretario scientifico e relatore delle Maritain Lectures, 20-26 aprile 2014
    Nagasaki, Junshin Catholic University
  • Segretario scientifico e relatore al Master di Foniatria artistica della Dott.ssa Silvia Magnani, Alessandria, Conservatorio ‘A. Vivaldi’-12-13 dicembre 2016
  • Segretario scientifico e direttore artistico e membro di giuria del concorso lirico internazionale ‘Carlo Guasco’, Alessandria, Conservatorio ‘A. Vivaldi’ giugno 2017
  • Segretario scientifico e direttore artistico del ‘Rossini Opera studio’ con il patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro, novembre 2020
  • Direzione artistica- Concorso internazionale ‘Mario Orlandoni’-Como, ed. 2021-2022

Incarichi

  • Presidente e fondatore del “Centro studi e ricerche Jacques e Raissa Maritain” di Trezzo sull’Adda (Mi)
  • Direttore sceintifico con Pierangelo Sequeri della collana “Jacques e Raissa Maritain” della Diogene Edizioni.
  • Socio Collaboratore dell’ “Istituto Internazionale Jacques Maritain” di Roma
  • Socio Collaboratore dell’ “Association Présence–Gabriel Marcel” di Parigi
  • Socio Ordinario del “Cercle d’etudes Jacques Maritain” di Kolbsheim e membro del direttivo
  • Collaborazione con la cattedra di etica a.a. 2011/2013 (prof. Botturi) – Università cattolica di Milano
  • Collaborazione con la cattedra di filosofia dell’esperienza estetica a.a. 2011/2013(prof. Diodato) – Università Cattolica di Milano
  • Critico musicale presso la testata giornalistica ‘OperaClick’ dal 2019
  • Membro ‘Associazione Critici musicali’
  • Membro attuale del CNAM collegio XIV
  • Membro ‘Ufficio nazionale di Presidenza del CNAM’

 

Docenze

  • Docente di canto presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia (sez. staccata di Rodi Garganico), a.a. 2009/2010
  • Docente di canto, estetica della musica, trattati e metodi, metodologia della didattica vocale presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, a.a. 2012/2013
  • Docente di canto, estetica della musica, trattati e metodi, metodologia della didattica vocale presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, a.a. 2013/2014
  • Docente di canto presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino, a.a. 2014/2015
  • Docente di canto presso il Conservatorio ‘A. Vivaldi’ di Alessandria, a.a. 2015/2018
  • Docente di Canto e fisiopatologia dell’esecuzione vocale presso il Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara, a.a. 2019/2020 (Incarico attuale)
  • Docente per il corso ‘Le 150 ore’ per la formazione degli insegnanti di canto presso Nuova Artec- Milano
  • dal 2021 Membro del CNAM Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musical
  • Dal 2021 Docente di canto presso ‘Amo’ -accademia di alto perfezionamento della Fondazione Teatro Coccia- Novara
  • Docente del corso di estetica e fondamenti del Belcanto al Master di primo livello di ‘Vocologia artistica’ presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano