Renato Meucci

Insegnamento Storia della Musica per Didattica Musicale
Mail renato.meucci@consno.it

Ha studiato chitarra e corno nei conservatori di Roma e Milano e filologia classica all’Università di Roma.

Dopo un decennio di attività orchestrale come cornista si è dedicato alla musicologia, pubblicando articoli su storia, archeologia, iconografia, prassi esecutiva e organologia, in libri e periodici in Italia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Austria, Francia e Stati Uniti. E’ autore tra l’altro di Strumentaio. Il costruttore di strumenti nella tradizione occidentale (Venezia, Marsilio, 2008; 2a ed. 2010)
Ha insegnato “Storia degli strumenti musicali” come professore a contratto presso l’Università di Parma (1994-2000) e presso l’Università Statale di Milano (dal 2001-) e come professore di ruolo “Storia della musica per didattica” presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia (1994-2000) e il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara (dal 2000-), del quale è stato eletto direttore nel 2011.

Nel 2012 è stato il primo studioso italiano ad essere insignito dalla American Musical Instrument Society del Curt Sachs Award, massimo riconoscimento internazionale nel settore della ricerca storico-organologica.

X