Didattica della musica strumentale

CORSI ACCADEMICI

Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello

I Corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL) costituiscono la parte superiore del percorso formativo del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Recentemente condotti a ordinamento (Decreto Ministeriale 14/2018) dopo una lunga fase sperimentale, assicurano un curriculum adeguato agli standard europei, al livello 7 EQF (European Qualifications Framework).

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equiparato alla Laurea Magistrale rilasciata dalle Università.

L’intero percorso formativo biennale è organizzato attraverso un sistema di crediti (ECTS), e il Diploma finale si ottiene con il conseguimento di 120 Crediti Formativi Accademici.

Requisiti di accesso:  Diploma di Conservatorio (Vecchio Ordinamento) congiunto a un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o titolo estero equivalente.Diploma Accademico di Primo Livello o titolo estero equivalente. Diploma di Laurea o Laurea dell’ordinamento previgente, o titolo estero equivalente. Gli studenti che chiedono l’ammissione senza essere in possesso del corrispondente titolo accademico di primo livello, in caso di esito positivo dell’esame di ammissione potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere nei tempi stabiliti dal Conservatorio di Novara. È ammessa l’immatricolazione con riserva per gli studenti non ancora in possesso di uno dei titoli elencati, purché lo conseguano entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente (sessione invernale).

 

Corso di Diploma Accademico di Primo Livello

I Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello (Triennio) sono la realizzazione degli ordinamenti didattici previsti dalla Legge di riforma 508/1999; autorizzati e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Il Diploma Accademico di Primo Livello è equiparato alla Laurea rilasciata dalle Università, e assicura un curriculum adeguato agli standard europei, al livello 6 EQF (European Qualifications Framework).

L’intero percorso formativo triennale è organizzato attraverso un sistema di crediti (ECTS), e il Diploma finale si ottiene con il conseguimento di 180 Crediti Formativi Accademici.

Requisiti di accesso: Diploma di Scuola Secondaria Superiore o titolo estero equivalente.Possono essere ammessi ai Corsi Accademici di Primo Livello, in caso di spiccate capacità e attitudini manifestate in sede di esame di ammissione, studenti ancora privi del diploma di Scuola Superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del Diploma Accademico.

Modalità di accesso: esame di ammissione.

 

X