Massimo Gabba

Insegnamento  Organo
Mail massimo.gabba@consno.it

Nato nel 1973, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Alessandria dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo,. Composizione e Didattica Strumentale.
Organista eclettico, è specializzato nel repertorio romantico tedesco e francese con particolare attenzione alle opere di M. Reger, C. Franck e L. Vierne.
Ha tenuto concerti per i più importanti festival organistici nazionali e internazionali (Carcassonne, Albi, Wiesbaden, Amburgo, Piacenza, Trento, Rochester…).
Nel 2017, in occasione del cinquantenario della costruzione del grande organo Ruffatti del Duomo di Monreale, ha riproposto lo stesso programma che Fernando Germani fece all’epoca dell’inaugurazione nel 1967.
Dal 2012 incide per Brilliant Classics, suonando in prima mondiale l’Opera Omnia di August Gottfried Ritter e l’integrale delle sonate per organo di Ignazio Cirri.
Grazie alla propria formazione accademica si è profondamente interessato all’arte della trascrizione.
L’album “Handel, Romantic Organ Transcriptions” edito da Brilliant ha ottenuto un vastissimo consenso popolare. Nel 2018 ha eseguito in concerto e poi registrato per l’etichetta Elegia le trascrizioni wagneriane di E. H. Lemare. Sempre per Elegia, ha inciso la propria trascrizione per organo solo dei Concerti op. 4 di G. F. Handel.
Dal 2016 suona regolarmente in duo con il violinista e direttore d’orchestra Samuele Galeano.
Il canale YouTube di Massimo Gabba è uno tra i più attivi nell’ambito organistico e conta circa 200 video live recording e in studio.
È organista della Cattedrale e della chiesa di San Paolo in Casale Monferrato.

X