Insegnamento | Pianoforte |
mario.coppola@consno.it |
Formatosi giovanissimo alla prestigiosa scuola pianistica napoletana di Paolo Denza, ha studiato con Marisa Carretta, Aldo Ciccolini e Sergio Fiorentino. instaurando con quest’ultimo un rapporto di amicizia e profonda stima. Parallelamente, interessato alla musica da camera, frequenterà il biennio alla Scuola di Musica da Camera di Duino con Trio di Trieste a Duino.
Partecipa a numerosi premi pianistico risultando finalista e premiato allo “Speranza” di Taranto, Internazionale di Marsala, Premio Rendano di Roma, Coppa Pianisti di Osimo, Rachmaninov di Morcone, Premio Schumann di Lamporecchio, Premio A.M.A Calabria, culminando questo periodo da partecipante con il 2^ premio (1^ non assegnato) all’International Piano Competition “Gran Prix D. Mihlaud ” di Parigi. In ambito cameristico al Concorso Internazionale di Musica da Camera del “Trio di Trieste”(unico pianista italiano in formazione trio finalista della V° edizione ) e 1’ premio al Concorso di Musica da Camera “Premio Lucus” presso il Teatro Comunale di Potenza in duo vlc e pf.
Dal 1993 al 1996 in duo pianistico con Alessandra Aina vincerà 12 primi premi assoluti in concorsi Cameristici compreso l’Internazionale di “Riviera del Conero” su 87 gruppi presenti.
Nel 2004 su invito della Società dei Concerti di Ravello ha eseguito in 8 recitals presso Villa Rufolo le 32 sonate di L. van Beethoven.
Ha effettuato concerti tra l’altro al Teatro la Fenice, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Coccia di Novara, Teatro Sannazaro di Napoli e Teatro di Corte, Accademia Filarmonica Romana, Comunale di Marsala , Comunale di Potenza, Teatro “L. Rossi” di Macerata nell’occasione in duplice veste di pianista-direttore ( Mozart Concerto K488 ), Palau de la Musica di Barcellona, Leopold Mozart Saal di Salisburgo,Bosendorfer Hall di Bruxelles, Colonia, Koblenz, IstitutoItaliano di Cultura di Amburgo e Wolfsbug , Università di Cadiz, Siviglia, ecc… eseguendo tra l’altro anche concerti per pianoforte e orchestra di Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Brahms.
Nel maggio 2011 suona ai Concerti del Quirinale presso la Cappella Paolina in diretta Radio3 europea un programma interamente beethoveniano, ricevendo un riconoscimento dall’EBU.
Significativo il debutto nel 2013 ad Helsinki, nella doppia veste di esecutore/docente , esibendosi alla “Solemnty Hall” ed in qualità di docente tenendo un seminario-concerto all’Università di Helsinki sulle 32 sonate di Beethoven.
Spesso invitato a far parte di giurie internazionali , ha condiviso il proprio lavoro con artisti di chiara fama tra i quali: V. Ashkenazy, S. Gulyak, O. Cazal, O. Yablonskaya, etc etc …
Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “ G. Cantelli “ di Novara.