Insegnamento | Teoria, Ritmica e Percezione Musicale |
franco.calderara@consno.it |
Si è diplomato in pianoforte e musica corale sotto la guida di A. Colombo e F. Monego. Ha studiato composizione e organo col m° G. W. Zaramella. Dal 1999 è titolare della cattedra di Teoria musicale presso il conservatorio “G. Cantelli” di Novara, dove tiene anche i corsi di Videoscrittura musicale, sull’uso dei software di notazione musicale.
Ha fondato nel 1988 e dirige stabilmemte il coro T. L. de Victoria di Milano, col quale esegue di preferenza il repertorio antico, rinascimentale e barocco, (Palestrina, Lasso, de Victoria;
Schütz, Bach, Händel), ma anche opere del Romanticismo a doppio coro, otto voci (Mendelssohn,Schumann, Brahms).
Insegna Pianoforte e Teoria musicale presso l’istituto “F. Gaffurio” di Lodi e presso il Jardin Musical di Lugano. Svolge attività concertistica come direttore d’orchestra e di coro, organista e pianista solista e in formazioni cameristiche.
Organizza e tiene corsi di perfezionamento per direttori di coro, sia monografici (de Victoria, Schütz, Mendelssohn), sia didattici (per la conoscenza del repertorio e per la concertazione).
È membro della Commissione Artistica dell’ U.S.C.I. (Unione delle Società Corali Italiane) – delegazione di Milano.
Per la Casa editrice Carish ha curato l’edizione e la digitalizzazione di due antologie corali di polifonia sacra e profana dell’800.