Emanuela Ballio

Insegnamento Composizione
Mail emanuela.ballio@consno.it

Nata a Magenta (MI), inizia giovanissima gli studi musicali al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, diplomandosi brillantemente in Composizione, a soli 22 anni, sotto la guida del M° Umberto Rotondi.
Successivamente consegue con Franco Donatoni il diploma di Alto Perfezionamento in Composizione presso l’’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma.
Segue corsi di Musica Elettronica con Alvise Vidolin e di Musica per Film con Ennio Morricone

La sua ricerca e la sua curiosità la spingono a scrivere, oltre che per solisti, ensemble, coro e orchestra, per strumenti e formazioni inusuali, quali l’organo di Barberia, il quartetto di fisarmoniche e la fanfara.

Interessata al teatro musicale realizza, in collaborazione con cinque compositrici, le musiche di scena dello spettacolo “Sogni – Più belli della realtà svelata” liberamente tratto dal romanzo “La donna dalle ali di cera” di Eveline Hasler, rappresentato nel febbraio 2003 a Roma e a Milano, ripreso a Basilea nel marzo 2005.
Sue musiche sono utilizzate per la performance teatrale “I love Libya” di David Gerbi, rappresentata nel 2012 al Conservatorio di Riva del Garda.

Si afferma in numerosi concorsi di Composizione internazionali e nazionali, tra i quali:
“VIOTTI-VALSESIA” (Vercelli 1986), “K.CZERNY” (Torre Pellice 1989), “FANNY MENDELSSOHN” (Dortmund 1991), “GUIDO D’AREZZO” (Arezzo 1991), “GRAND PRIX DE COMPOSITION DE VILLE D’AVRAY” (Parigi 1992), “GEDOK: 10° Concorso Internazionale di Composizione per orchestra sinfonica” (Mannheim 1994), “JEWISH CONCEPTS OF ECOLOGY” (Los Angeles 1994), PREMIO “CITTA’ DI SCICLI” (Scicli 1994), “CONTEMPORANEA NEOPOIESIS” (Palermo 1994), “INTERNATIONAL COMPETITION FOR COMPOSERS OF CHAMBER MUSIC” (Winterthur 1996), “PAOLO BARSACCHI” (Viareggio 1997), “PREMIO MANDANICI” (Barcellona P.G. 1997), “PREMIO VALENTINO BUCCHI” (Roma, 1997 e 1999), “2000 IBLA GRAND PRIZE” (New York 2000), “MANUEL VALCARCEL” (Santander 2001), “POESIE IN MUSICA” (Cesenatico 2001), “PROGETTO GIOVANI COMPOSITORI 2001” (Fondazione Orchestra “Guido Cantelli”, Milano 2001), “SEPTIMA EDICION DE LOS PREMIOS A LA COMPOSICION Y EXPRESION CORAL” (Isole Canarie, Spagna 2001), “3° BIBF COMPOSITION COMPETITION” (Aldershot, Gran Bretagna, 2003), “3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER ORGANO DI BARBERIA” (Cesena 2007), “2008 LONGFELLOW CHORUS INTERNATIONAL COMPOSERS COMPETITION” (Portland, USA, 2008), “ 3° CONCORSO INTERNAZIONALE LE NOTE RITROVATE” (Avellino 2011), “INTERNATIONAL MUSIC PRIZE FOR EXCELLENCE IN COMPOSITION 2011” (Colorado – USA 2011), “INTERNATIONAL COMPETITION – THE CONTEMPORARY GUITAR –“ (Atene, 2018) .

Sue composizioni sono eseguite in concerti e festival di musica contemporanea in Italia e all’estero, in città quali NEW YORK (Composer’s Voice Concerts, “Counter induction” concerts), BOSTON (Longfellow National Historic Site Summer Festival), HARTFORD (8° Women Composers Festival), KENTUCKY UNIVERSITY (2018 Flute festival), BUENOS AIRES (Escuela de Arte Republica de Italia), ROSARIO (Associazione Culturale Dante Alighieri), TOKYO (Istituto Italiano di Cultura), KIEV (VII International Youth Music Forum), ODESSA (Two Days and Nights New Music Festival), TALLINN (Recorder Festival), MADRID (3 Cantos-Festival Internacional de Musica Contemporanea), SANTANDER (Fundacion Marcelino Botin), LAS PALMAS DE GRAN CANARIA (Conservatorio Superiore di Musica), BRUXELLES (Festival Osmose), PARIGI (Grand Palais, Musicora ’92), LONDON (Regent Hall), MALTA-LA VALLETTA (Manoel Theatre), CORFU’ (Composition Festival), BELGRADO (17° International Composers Rewiew), BUCHAREST (Festival ISCM ’95, “The New Music Week” ’93), TIMISOARA (Festivalul International ’96 and ’97), CLUJ-NAPOCA (Festival ’97), MONACO (Movimento Theatre), HEIDELBERG (10° Festival of Contemporary Music), KARLSRUHE (Staatliche Hochschule fur Musik), FRIBURGO (GEDOK Association), ATENE (Nokolaus Mantzaros Conservatory), MILANO (Expo 2015, Conservatorio “G.Verdi”, stagione de “I Pomeriggi Musicali”, Duomo, Società Umanitaria, Novurgia, Festival SIMC, Teatro Dal Verme, Festival 5 Giornate, Museo del Novecento, Centro Culturale Rosetum, Centro Culturale Svizzero, Spazio Oberdan, Castello Sforzesco, Palazzina Liberty, Italian Composers Forum), ROMA (Accademia Nazionale “S.Cecilia”, Istituto Pontificio di Musica Sacra, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Marcello, Temple University), TRIESTE (Conservatorio “G.Tartini“, Incontri Internazionali di Musica Contempoanea) ,TRENTO (Castello del Buonconsiglio), VENEZIA (Fondazione Cini, Conservatorio “B.Marcello”), , PADOVA (Auditorium delle Maddalene), RIVA DEL GARDA (Conservatorio “F.A.Bonporti”), BRESCIA (Festival D’Annunzio, stagione “Orchestra da Camera di Brescia”, Teatro S.Carlino, Auditorium “S.Barnaba”, Conservatorio “L.Marenzio”), BERGAMO (Sala Piatti), ALESSANDRIA (Palazzo Monferrato), NOVARA (Conservatorio “G.Cantelli”), COMO (Conservatorio “G.Verdi”, Villa Olmo), LA SPEZIA (New Made Week, Conservatorio “G.Puccini”), REGGIO EMILIA (Istituto musicale “Peri”), BOLOGNA (Accademia Filarmonica, Associazione Clavicembalistica Bolognese), SIENA (Accademia Chigiana), PERUGIA (Accademia Musicale Umbra, Festival MusicaNovecento ), FIUGGI (Teatro Municipale), TERAMO (Società dei Concerti Riccitelli), NAPOLI (Festival SIMC), ISCHIA (Ischia Musica), BARI (Conservatorio “N.Piccinni.”), e sono state trasmesse da emittenti radiofoniche europee ed extraeuropee.
Suoi lavori sono editi da Curci, Edi-Pan, Berben, Casa Musicale Eco, Fonè, Sconfinarte, Taukay, Wicky, Aldebaran Editions, Gavino de Franchy Editores, MAP Musicisti Associati Produzioni, Aliamusica Records, QTR Productions, McHarmony, Centro Musica Contemporanea, Acadia Recording, Progetti sonori, Per Caso sulla Piazzetta Edizioni.
Dal 1991 è docente di Composizione nei Conservatori di Musica.
Idonea in due concorsi ministeriali per l’accesso al ruolo, dal 2002 è titolare della classe di Composizione al Conservatorio di Palermo, dal 2005 al Conservatorio di Brescia (membro del Consiglio Accademico e coordinatrice del Dipartimento di Composizione e Direzione), e dal 2020 al Conservatorio di Novara. Ha ideato e curato, con la collega Valeria Madini Moretti, il Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione per Arpa “Giuliana Albisetti”.

Bibliografia:

1) AA.VV. Memoria 2001, a cura della Fundacion Marcelino Botin, 2001
2) AA.VV. Le lombarde in musica… a cura della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, Ed.Colombo, 2008
3) Adriano Bassi, Guida alle compositrici dal Rinascimento ai giorni nostri, Ed.Odoya, 2017
4) Florindo Di Monaco, Pentagramma Rosa, storia universale della musica al femminile, Vivamaking s.r.l. Communication & Events, 2019
5) Renzo Cresti, Musica presente. Tendenze e compositori di oggi, Ed.LIM, 2019


Emanuela Ballio (Milan-Italy). At the age of 22 she graduated in composition with top marks from “G.Verdi” Conservatory in Milan under the guidance of U.Rotondi. She studied electronic music and film music, and was awarded an advanced degree in composition with Franco Donatoni at the “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” in Rome.

Emanuela Ballio’s approach to composing is characterised by an intellectual curiosity and versatility that has led her to write not only for orchestra, choir and solo instruments, but also for unusual chamber groups, such as accordion quartet, recorder ensemble and military band.
She has obtained many honours both in national and international competitions, like “INTERNATIONAL COMPETITION VIOTTI – VALSESIA” (Vercelli 1986), “NATIONAL COMPETITION K.CZERNY” (Torre Pellice 1989), “3°INTERNATIONAL COMPETITION FANNY MENDELSSOHN” (Unna, Germany 1991), “GUIDO D’AREZZO” (Arezzo 1991), “GRAND PRIX DE COMPOSITION DE VILLE D’AVRAY” (Paris 1992), “GEDOK: 10° INTERNATIONAL COMPOSERS COMPETITION FOR SYMPHONY ORCHESTRA” (Mannheim 1994), “INTERNATIONAL COMPETITION JEWISH CONCEPTS OF ECOLOGY” (Los Angeles 1994), “INTERNATIONAL COMPETITION CONTEMPORANEA NEOPOIESIS “ (Palermo 1994), “NATIONAL COMPETITION CITTA’ DI SCICLI” (Ragusa 1994), “INTERNATIONAL COMPETITION FOR COMPOSERS OF CHAMBER MUSIC” (Winterthur 1996), “PREMIO VALENTINO BUCCHI” (Rome 1997 and 1999), “INTERNATIONAL COMPETITION PAOLO BARSACCHI” (Viareggio 1997), “NATIONAL COMPETITION PREMIO MANDANICI” (Barcellona P.G. 1997), “IBLA GRAND PRIZE 2000” (New York 2000), “MANUEL VALCARCEL” (Santander 2001), “PROGETTO GIOVANI COMPOSITORI” (Milan 2001), “INTERNATIONAL COMPETITION POESIE IN MUSICA” (Cesenatico 2001), “SEPTIMA EDICION DE LOS PREMIOS A LA COMPOSICION Y EXPRESION CORAL” (Canary Islands 2001), “3rd BIBF COMPOSITION COMPETITION” (Great Britain 2003), “3rd INTERNATIONAL COMPOSITION COMPETITION FOR ORGAN OF BARBERIA” (Cesena 2007), “LONGFELLOW CHORUS INTERNATIONAL COMPOSERS’ COMPETITION” (Portland, Maine, USA, 2008), “3rd LE NOTE RITROVATE Composition Competition” (Avellino 2011), “INTERNATIONAL MUSIC PRIZE for Excellence in Composition” (Colorado 2011), “AN ART ARTISTRY: THE CONTEMPORARY GUITAR 2018” (Athens 2018)
Her compositions have been played in concerts and festival all over the world, in important cities like BOSTON, LOS ANGELES, NEW YORK, HARTFORD, BUENOS AIRES, ROSARIO, KIEV, ODESSA, TALLIN, MELBOURNE,TOKYO , MADRID, SANTANDER, LAS PALMAS DE GRAN CANARIA, CORFU’, MALTA, BASEL, PARIS, LONDON, YORK, LEICESTER, MUNICH, HEIDELBERG, KARLSRUHE, BUCHAREST, TIMISOARA, CLUJ-NAPOCA, BELGRADE, MILANO, ROMA, VENEZIA, TRIESTE, PADOVA, BRESCIA, BERGAMO, COMO, NOVARA, ALESSANDRIA, BOLOGNA, LIVORNO, SIENA, PERUGIA, BARI, FORLI’, TERAMO, NAPOLI, AVELLINO.
Her works are published by Curci, Edi-Pan, Berben, Casa Musicale Eco, Fonè, Sconfinarte, Taukay, Wicky, Aldebaran Editions, Gavino de Franchy Editores, MAP Musicisti Associati Produzioni, Aliamusica Records, QTR Productions, McHarmony, Centro Musica Contemporanea, Acadia Recording, Progetti sonori, Per Caso sulla Piazzetta Edizioni.

X