ANDREA MARENA

 Insegnamento Composizione
 Mail  andrea.marena@consno.it

Ha compiuto gli studi musicali a Torino diplomandosi in Pianoforte, Musica corale, Direzione di coro e, con Felice Quaranta, in Composizione. Si è perfezionato in Direzione d’orchestra con Franco Ferrara e ha seguito i corsi di Composizione con Franco Donatoni e Gyorgy Ligeti.
È autore di musiche pianistiche, cameristiche e sinfoniche tra cui otto sinfonie, tre quartetti per archi, due opere liriche, la cantata per coro e orchestra ‘Il libro dei morti’ su testo egizio e il ‘Concerto dello Zodiaco’ per pianoforte e orchestra. Si è dedicato anche alla composizione per Ensemble di strumenti a plettro per i quali ha scritto una ‘Serenata’ e una serie di ‘Acquarelli’ e numerosa musica per mandolino e altri strumenti.
Numerose risultano le esecuzioni e registrazioni delle sue musiche sia in Italia che all’estero, anche presso reti radiofoniche e televisive.
Ha insegnato in diversi Conservatori e dal 1999, in seguito a vincita di concorso, è stato docente di composizione presso il Conservatorio di musica “Piccinni” di Bari, presso il “Giovanni Battista Martini” di Bologna e attualmente insegna al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

X