Cerca
Close this search box.

CONCERTO DUO MISEFERI-PONTORIERO

Sabato 16 settembre ore 18.00, Auditorium f.lli Olivieri

Un altro concerto all’interno del PiaNovara Festival con il Duo Miseferi-Pontoriero sulla musica di S. Rachmaninov. Eseguiranno le Danze sinfoniche op. 45 e la Suite n.1 op. 5 nelle versioni per due pianoforti. Nello stesso giorno dalle 15.00 alle 17.00 il M° Miseferi, docente del Conservatorio Cantelli, terrà un seminario in Auditorium.

 

DUO MISEFERI PONTORIERO

 

S. RACHMANINOV

DANZE SINFONICHE OP. 45

Non Allegro

Andante con moto (tempo di Valse)

Lento assai – Allegro vivace – Lento assai – Allegro vivace

SUITE N. 1 OP. 5

Barcarola

E la notte e l’amore

Le lacrime

Pasqua

Giuseppe Miseferi a 17 anni si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è formato sotto la guida di Annamaria Pennella e Michele Marvulli. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Piero Rattalino, Jeffrey Swann, François-Joël Thiollier. Nel 2005 ha conseguito la laurea di II Livello al Politecnico “Scientia et Ars” di Vibo Valentia. Dal 1992 ad oggi si è classificato al primo posto in oltre 50 Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali. E’ risultato “Miglior Diplomato d’Italia” dell’anno 2001 al Concorso “Castrocaro Classica”. E’ stato invitato da associazioni concertistiche prestigiose come “Amici della Musica” di Palermo, A.M.A. Calabria, “Lyceum” di Catania, “Maecenas Pro Arte” di Vienna, Palau de la Musica di Valencia.

Forma duo con Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, e con la sorella Roberta, violinista del “Teatro alla Scala” di Milano.

Dal 2002 è docente di Pianoforte Principale presso i Conservatori di Musica di Stato ed attualmente è titolare presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Stella Pontoriero si diploma nel 2015 in Musica da Camera sotto la guida del M°Carlo Fabiano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tiene concerti solistici e cameristici in Italia, Romania, Giappone, Cina, Ecuador, Spagna e con artisti quali P.Taballione, S.Vella, M.Zoni, Marco Mandolini. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali: 1°premio assoluto “S. Francesco Di Paola” 2015, 1° premio al concorso Internazionale Mèlos 2016, 2°premio al concorso Magliano Sabina 2016 ,1°premio assoluto al concorso Internazionale Jacopo Napoli 2016).

Suona stabilmente con il violoncellista Roberto Trainini. E’ dottoranda presso l’Università Enescu di Iasi con una tesi sulla musica da camera di Alfredo Casella.

E’ docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano.