Serena Zanette

 Insegnamento Flauto
 Mail serena.zanette@consno.it

Ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di I livello presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine nel 2007. Dal 2009 ha seguito il corso per Professori d’Orchestra e nel 2011 il Perfezionamento per Ensemble da camera specializzato nel repertorio del XX secolo indetto dalla Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2019 con una votazione di 110/110 e lode ha ottenuto il diploma accademico di II livello presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Si è perfezionata con i maestri B. Cavallo, G. Di Giorgi, D. Formisano, A. Manco, N. Mazzanti, C. Montafia, G. Paciello, M. Simeoli, M. Zoni.

Ha collaborato con l’Orchestra e l’Ensemble XX secolo dell’Accademia del Teatro alla Scala, L’Orchestra LaVerdi di Milano e attualmente lavora con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’omonima Filarmonica, il Teatro Regio di Torino, il Carlo Felice di Genova con le quali ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero, incisioni discografiche e radiofoniche sotto la direzione, fra gli altri, di: J. Axelrod, D. Barenboim, A. Ceccato, R. Chailly, M.W. Chung, O. Dantone, G. Dudamel, C. Eschenbach, D. Fasolis, D. Gatti, V. Gergiev, B. Haitink, D. Harding, F. Luisi, N. Luisotti, A. Manacorda, Z. Mehta, G. Noseda, D. Oren, A. Pappano, C. Rousset, D. Rustioni, P. Steinberg, J. Stockhammer, Z. Xian.

É finalista al concorso internazionale indetto dal Teatro alla Scala del 2016 per il ruolo di secondo flauto con l’obbligo dell’ottavino, dove collabora dal 2013.

E’ stata premiata a svariati concorsi nazionali e internazionali e svolge un’attività cameristica con formazioni che vanno dal quartetto al duo con Michele Bolla al pianoforte.

Svolge inoltre un’intensa ed eterogenea attività didattica alla quale ha affiancato fin da piccola l’interesse per la vocalità e la direzione di coro studiando con V. Marenco, G. Mazuccato e A. Martinolli D’Arcy.

Nell’anno scolastico 2018 – 2019 le é stata affidata la cattedra di flauto al Conservatorio di Musica “Antonio Buzzolla” di Adria, dal 2019 al 2022 al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e ora è attualmente docente presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.