Roberto Bocchio

Insegnamento Clarinetto e Clarinetto Basso
Mail roberto.bocchio@consno.it

Diplomatosi in clarinetto e sassofono, si perfeziona in seguito con i M° G. Deplus, G.Garbarino, T. Friedli, F. e B. Mezzena, acquisendo nel 1992 il 1° premio con menzione d’onore al Conservatorio Nazionale della regione di Nizza (F) sotto la guida del M° M. Lethiec.

Perfezionatosi col clarinetto basso, suona anche il clarinetto piccolo in mib, il corno di bassetto e il clarinetto contrabbasso.

Ha collaborato con l’Orchestre National de France, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Teatro Regio di Torino,Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra “Arena” di Verona, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra “G. Verdi” di Milano, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica d’Italia e Orchestra Filarmonici di Torino, sotto la guida di direttori come: L. Berio, A. Ceccato, D. Renzetti, E. Inbal, A. Tamayo, R. Frübeck de Bourgos, G. Giorivanyi-Rath, H. Soudant, M. Rota, K. Martin, O. Caetani, Z. Pesko, R. Barshai , R. Abbado, G. Noseda, C. Arming, J. Conlon e J. Valcuha.

Ha vinto, in varie formazioni, i Concorsi di Stresa, Genova, Palmi, Torino e Taranto ed è risultato finalista e premiato a Martigny (CH), Saturnia, Ancona. Numerosi i concerti tenuti nelle più importanti città italiane Genova, Firenze, Roma, Torino (Settembre musica), Milano (900 musica), Napoli (Galleria Toledo), Bologna (Accademia Filarmonica), Como (Traiettorie Sonore) ed in Francia, Svizzera (Basilea e Tonhalle di Zurigo), Romania, Giappone, Germania, Stati Uniti, Spagna ed Estonia

Ha effettuato registrazioni audio e video per la Rai, Radio France e per la radio Svizzera Romanda.

Con l’OSN Rai ha partecipato all’incisione di un cd per Deutsche Grammophon, solista la mezzo soprano Elina Garanca.

Fa parte dell’ Ensemble Nuove Musiche col quale nel 2013 ha effettuato una tourneè negli Stati Uniti. (Philadelphia, Washington, Chicago e Boston) e nello stesso anno hanno inaugurato le manifestazioni dell’ anno Verdiano a Busseto.

Nel 2002 ha preso parte alla tournée in Giappone dell’Orchestra Paganini incidendo un cd per la Victor-JVC. Ha partecipato ad incisioni discografiche con l’Orchestra Internazionale d’Italia (solista Renato Bruson),con l’O.S.N. Rai, con l’Orch. Verdi (Shostakovic 13^Sinf ARTS Music) e con la soprano Daniela Benori per Rivo Alto.

Ha compiuto gli studi da geometra. Dal 1984 è docente di clarinetto e dal 2005 presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Suona ance D’Addario e accessori BG

X