Sabato 4 marzo ore 17.00 Auditorium f.lli Olivieri
“Mi sentivo come Colombo alla scoperta di una nuova America”. Così Makarov in merito all’amico J. Merzt, nome tutelare della chitarra e compositore prolifico. Ascoltiamo quattro brani dai Barden- Klänge (I suoni bardici), ampia raccolta di brani ispirata al mito di Ossian. Composta su richiesta del grande Andrés Segovia, la Sonatine del polacco Tansman fu originariamente scritta per un’ipotetica chitarra con particolari estensioni, la trascrizione per due chitarre sembra meglio assecondare la natura polifonica del brano. Segue il quarto Preludio e Fuga tratto da Les Guitares bien Tempérées, chiaro omaggio al monumento bachiano rappresenta un unicum nella letteratura per due chitarre. Dunque tre romanze da salotto del Tosti cui seguonoil sentimentale terzo Nocturne di Burgmüller e due English Song arrangiate per chitarra e voce di Britten. Oltre alla produzione teatrale, Massenet profuse impegno anche nella musica da camera. Elégie è l’esempio probante la grande abilità melodica del compositore. In chiusura la quinta delle Bachianas Brasileiras, opera sincretica tra neoclassicismo e folklore brasiliano.
DUO DI CHITARRE
Edoardo Tritto
Davide Ellena
JOHANN KASPAR MERTZ (1806-1856)
MUSICHE TRATTE DA “BARDEN-KLÄNGE OP. 13”
- Am Grabe Der Geliebten
- Vespergang
- Barcarole
- Tarantella
ALEXANDRE TANSMAN (1897-1986)
SONATINE POUR GUITARE (1952)
Moderé ∙ Elegia ∙ Vif ∙ Fughetta
(Versione per due chitarre di Angelo Gilardino, Luigi Biscaldi e Frédéric Zigante)
MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)
PRELUDIO E FUGA N. 4 IN MI MAGG.
Tratto da “Les Guitares bien Tempérées op. 199”
Edoardo Tritto CHITARRA
Lala Murshudli VOCE E VIOLONCELLO
FRANCESCO PAOLO TOSTI (1846-1916)
Malia
Non t’amo più
Preghiera
JOHANN FREDRICH FRANZ BURGMULLER (1810-1836)
TERZO NOTTURNO DA “Trois Nocturnes pour Violloncelle et Guitare
BENJAMIN BRITTEN (1913-1976)
I WILL GIVE MY LOVE AN APPLE
BONNY AT MORN
tratti da “Folk Song Arrangements”
JULES MASSENET (1842-1912)
ELEGIE
HEITOR VILLA-LOBOS (1887-1959)
BACHIANAS BRASILEIRAS N. 5