Lo Stylos Phantasticus
Martedì 28 e mercoledì 29 dalle ore 10:00
Maurizio Croci
Nato a Varese nel 1970, Maurizio Croci è professore di organo e clavicembalo presso la Musikhochschule di Friburgo e presso il dipartimento di musica antica dell’Accademia internazionale della Musica di Milano. È organista titolare della chiesa del Collegio St-Michel a Friburgo e della Basilica della SS. Trinità di Berna. Laureato al Concorso internazionale « Paul Hofhaimer » di Innsbruck (1998) svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa ed in Giappone. In occasione del 250° anniversario della morte ha eseguito a Berna l’opera integrale per organo di Johann Sebastian Bach.
Ha registrato per la radio e la televisione e pubblicato Cd dedicati, tra gli altri, a G. Frescobaldi, J. S. Bach, G. F. Kauffmann ed alla scuola organistica della Germania meridionale (Tactus, Stradivarius). Di recente realizzazione: i 6 concerti a due organi di Antonio Soler in duo con Pieter van Dijk (Brilliant) e la produzione “Bach, Haendel, Scarlatti” realizzata per RTSI – Rete Due. È regolarmente invitato a tenere masterclasses e come membro di giurie di concorsi internazionali .
Diplomatosi in organo e composizione organistica ed in clavicembalo presso i conservatori di Milano e Trento, in seguito si è perfezionato per un quadriennio alla Schola Cantorum Basiliensis, nelle classi di organo e clavicembalo di Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon.
Parallelamente alla sua formazione musicale si è laureato in Musicologia all’Università di Friburgo (Svizzera) sotto la direzione di Luigi Ferdinando Tagliavini. Ha pubblicato articoli di musicologia. È direttore artistico dell’Académie d’Orgue de Fribourg.