Monica Cattarossi

Insegnamento Musica da Camera
Mail monica.cattarossi@consno.it

Nata a Treviso, già durante gli studi ha scoperto la sua predilezione per la musica da camera. Recentemente ha suonato con il violoncellista Antonio Meneses al Festival dell’Accademia Chigiana di Siena e inciso l’opera di André Jolivet per duo pianistico per l’etichetta Brilliant Classics. Collabora stabilmente con il violoncellista Enrico Dindo da oltre dieci anni, in corsi e concerti in Italia e all’estero; tra i suoi partner musicali, tra altri, ricorda la violinista Dora Schwartzberg e il violoncellista Julius Berger, di cui per anni ha accompagnato le Master Classes presso il Mozarteum di Salisburgo.  Si è esibita, inoltre, in sale quali la Weill-Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco, Kitara Hall di Sapporo, Salle Cortot a Parigi, Sala Verdi di Milano, Teatro La Pergola di Firenze, in duo e in ensemble.

Affianca all’impegno concertistico un’intensa attività didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e come docente di Musica da Camera al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Ha studiato con Jacques Rouvier, Konstantin Bogino e Andrea Lucchesini; con Rocco Filippini, di cui è stata assistente presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, ha perfezionato la conoscenza del repertorio per violoncello e pianoforte. E’ laureata col massimo dei voti e la lode in Musicologia, presso l’Università di Cremona.

X