Venerdì 8 e sabato 9 marzo, 6 ore al giorno
Masterclass di due giorni tenuta dal Maestro Emilio Molina del Real Conservatorio de Madrid, rivolta a studenti di livello medio e avanzato di qualsiasi strumento (inclusi cantanti) che possiedano una conoscenza media e un’abilità disinvolta nell’esecuzione di scale e arpeggi in diverse tonalità.
Numero minimo di partecipanti 6, numero massimo di partecipanti 25.
Gli studenti dovranno partecipare col proprio strumento (esclusi i pianisti).
Questa masterclass ha come obbiettivi:
– Presentazione di una metodologia per l’insegnamento della musica basata sull’improvvisazione e lo sviluppo della creatività.
– Fornire agli studenti le risorse didattiche per l’applicazione e la pratica dell’improvvisazione nelle lezioni di strumento.
– Esercizi pratici per l’utilizzo e lo sviluppo delle capacità immaginative.
– Improvvisazione di brani (su giri armonici dati), da eseguirsi con qualsiasi ensemble strumentale.
I contenuti tecnici sui quali si baserà questa masterclass sono:
-Pratica delle strutture armoniche. Strutture di 4 e 8 battute.
-Sviluppo della creatività armonica.
-Tecniche di accompagnamento con diversi gradi di difficoltà.
-Metodologia della creazione improvvisata della melodia.
TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI: 20 FEBBRAIO
Emilio Molina è pioniere dell’improvvisazione strumentale nei Conservatori spagnoli.
Ha creato l’Instituto de Education Musical IEM con lo scopo di divulgare il suo metodo pedagogico di sviluppo della creatività strumentale, attivando corsi estivi di improvvisazione e didattica a Toledo, Cordoba, Càceres, Salamanca, molto conosciuti in tutta la Spagna.
È stato più volte invitato in Accademie e Conservatori stranieri (Italia, Belgio, Finlandia, Messico).
Come concertista, si esibisce al pianoforte con programmi impostati sull’improvvisazione a la maniere de.
È Docente di trasposizione, armonizzazione e accompagnamento, al “Real Conservatorio Superior de Madrid” e di improvvisazione al pianoforte alla “Escola superiore de Musica de Catalunia” per oltre 40 anni.
È stato Insignito di 2 medaglie al merito per l’insegnamento: nel 2016 al Real Conservatorio Superior de Madrid e nel 2017 nella Escuela superiore de musica Reina Sofia e del Premio di fine carriera.
Ha studiato pianoforte, violino, composizione, direzione d’orchestra, direzione di coro, pedagogia, musica da camera nei conservatori superiori di Valenza e Murcia. Inoltre è laureato in lettere e filosofia.
Tra i suoi maestri più importanti abbiamo Cervera, C. Bernaola, L. de Pablo, C. Halfter, E. Jordá, P. Juseau, Quattrocchi, S. Celebidache.