Il RossiniLab-Cantelli come centro studi, ricerche e produzioni ha nella sua vocazione elettiva quella di perseguire attività di ricerca scientifica, divulgazione e pubblicazioni su Gioacchino Rossini.
Quest’anno il RossiniLab 2024 assumerà una nuova configurazione coinvolgendo molti dei dipartimenti del Conservatorio Cantelli (allievi e docenti) che si cimenteranno in maniera sinergica in una nutrita kermesse rossiniana che affiancherà l’ampia sezione di conferenze e masterclass con prestigiosi musicologi, cantanti, esperti rossiniani e interpreti internazionali; una rassegna rossiniana tutta targata Cantelli.
Il RossiniLab-Cantelli si avvale, come di consueto, del prezioso patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro e vanta diverse convenzioni con esclusivi partner di eccellenza, come la ‘Fondazione Teatro Coccia’ di Novara. la ‘Fondazione Rossini’ di Pesaro, l’ ‘Accademia lirica di Osimo’ , ‘Festival della valle d’Itria’ , l’ ‘Università di Bologna’ ed altri prestigiosi partners.
All’interno del RossiniLab-Cantelli 2024, oltre ai corsi principali con il docente principale e direttore artistico Giovanni Botta, si affianca quello consueto riservato allo studio e specializzazione dei ‘Péchés de vieillesse’, la cui docenza stabile è affidata al Prof. Alessandro Marangoni, già docente del Conservatorio ‘Guido Cantelli’ di Novara noto per essere il più grande pianista rossiniano del mondo.