La seconda edizione del Festival Corale, vuole, in quest’anno accademico, favorire in particolare lo scambio di esperienze didattico/musicali e artistiche con i Licei Musicali di Novara, Omegna e Vercelli, a cui ci lega una lunga tradizione di positive collaborazioni.
L’attività corale nei Conservatori e nei Licei Musicali è di fondamentale importanza, non da ultimo perché favorisce e rivaluta le attività di insieme, stimola la coesione sociale ed educa ad un attento, rispettoso e critico ascolto. Spesso avviene che lo studente si chiuda in un mondo costituito dal proprio strumento di elezione, dimenticando che la musica, ridotta ad una attività strettamente individuale, perde molto del suo senso profondo di veicolo di comunicazione.
In un momento storico e sociale così delicato come quello attuale, l’esigenza di favorire e potenziare le attività di insieme costituisce una esigenza ineludibile e un dovere morale nei confronti dei nostri giovani studenti. Questa in sintesi una descrizione delle varie attività che caratterizzano la nuova edizione del Festival Corale:
I Concerti a Novara – Aperti al pubblico interessato, costituiscono, per gli studenti dell’ ISSM e dei Licei Convenzionati, una possibilità per presentare un proprio programma di musiche corali e confrontarsi in uno spirito di collettivo e reciproco arricchimento. Gli studenti dei Licei Convenzionati hanno l’occasione di esibirsi “fuori di casa” nel capoluogo provinciale e in sedi prestigiose.
I Concerti presso le sedi dei Licei Convenzionati – Lo scopo è quello di portare il Conservatorio sul territorio, rinsaldare i vicoli di collaborazione con gli Istituti che ci ospitano e che, a loro volta, possono offrire a studenti, genitori e pubblico appassionato, l’occasione di ascoltare gruppi diversi, con appuntamenti culturali di rilievo.
Attività didattiche presso i Licei e in Conservatorio – È questo un aspetto nuovo che si spera di potenziare nei prossimi anni.
La possibilità per gli studenti dei Licei Musicali di incontrare e conoscere i docenti del Conservatorio attraverso i seminari e le master programmate presso le varie sedi, le prove di insieme realizzate tra i vari gruppi in vista dei concerti ecc.. sono tutte iniziative di formazione e orientamento assai utili.
I Concerti esterni – Il Coro da Camera è formato da studenti che, per scelta, decidono di approfondire la pratica corale con repertori che spaziano dal canto gregoriano alla polifonia, sino alle espressioni contemporanee. Il gruppo viene invitato a tenere concerti, rappresentando una delle eccellenze dell’ ISSM “Conservatorio Cantelli”.
Il Coordinatore del Festival Corale
Giulio Monaco
LIBRETTO FESTIVAL CORALE CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI 2024
LOCANDINA NOVARA IN CORO3 Maggio
LOCANDINA GENERALE