Festival Musica da Camera

Novità assoluta per il Conservatorio “Cantelli” di Novara, il Festival di Musica da camera, alla sua prima edizione, nasce sotto l’impulso delle classi di musica da camera del conservatorio con lo scopo di favorire lo scambio culturale e l’internazionalizzazione didattica nel mondo della musica di insieme.
L’edizione del festival di quest’anno, prevista tra il 21 Novembre 2024 ed il 17 Maggio 2025, vede alternarsi concerti e masterclass ed annovera tra i docenti ospiti personalità di spicco del panorama cameristico europeo ed internazionale che terranno interessanti masterclass aperte al pubblico.
Il primo appuntamento è previsto il 21 Novembre 2024 con il concerto “Puro Classico” che vedrà impegnati il violinista Leonardo Cella ed il pianista Roberto Issoglio in un interessante programma per violino e pianoforte.
Oliver Wille ( violinista, Hochschule fur Musik, Theater un Medien Hannover) inaugurerà il calendario della masterclass con due densi giorni di lezione il 20 e 21 Febbraio mentre a seguire, il 24 e 25 Marzo, ospiteremo il I° clarinetto del Teatro “Petruzzelli” di Bari , Michele Naglieri, per una masterclass dedicata principalmente a gruppi da camera con organici misti e comprendenti strumenti a fiato.
Appena prima delle festività pasquali, il 17 e 18 Aprile, sarà a Novara Thomas Hoppe (Atos Trio, Folkwang University Essen) che concluderà i suoi due giorni di masterclass di musica da camera con un concerto degli allievi, previsto il 18 Aprile alle ore 18:00, al quale parteciperà anche il docente stesso.
Infine, come ultimo appuntamento dell’edizione di quest’anno del festival, sarà ospite del Cantelli il Trio Kanon (Lena Yokoyama, Alessandro Copia, Diego Maccagnola), ultima formazione italiana a vincere il prestigioso Concorso Internazionale di Pinerolo-Torino nel 2018, che si esibirà in concerto il 16 Maggio alle 20:45 mentre Diego Maccagnola e Lena Yokoyama saranno impegnati in due giorni di masterclass, il 16 ed il 17 Maggio, che termineranno con un concerto, il 17 Maggio alle ore 16:30, che vedrà docenti ed allievi impegnati insieme nell’esecuzione un programma formato “playlist” composto da estratti da alcune tra le più importanti composizioni del repertorio cameristico. I concerti sono aperti al pubblico.
Si raccomanda agli eventuali aspiranti partecipanti alle varie masterclass di contattare preventivamente Alessandro Copia all’indirizzo
alessandro.copia@consno.it (masterclass Wille, Hoppe, Trio Kanon) o Fabio Mureddu
all’indirizzo fabio.mureddu@consno.it (masterclass Naglieri) per verificare la disponibilità.
Vi aspettiamo!
I docenti di musica da camera del conservatorio “Cantelli” di Novara.